Ora che le feste natalizie sono passate e si è tornati alla routine di sempre, si ha maggior tempo per considerare i regali di Natale ricevuti…e per decidere quali tenere e quali gettare! Visto che a tutti noi è capitato almeno una volta di ricevere regali poco graditi, o doppioni, un gruppo di amici ha deciso di creare un sito per scambiare, vendere o regalare i doni sgraditi, Riciklo; per evitare che essi finiscano nella spazzatura e quindi in discarica.
Riciklo nasce difatti con l’obiettivo di riciclare il superfluo o gli oggetti sgraditi per aiutare l’ambiente e la società a consumare meno e a valorizzare di più quello che già abbiamo. I regali che non ci occorrono e di cui vogliamo sbarazzarci, su Riciklo possono essere venduti, scambiati, compensati anche in denaro, oppure regalati agli altri utenti.
Il sito web è molto facile da consultare, tutti gli oggetti in vetrina sono classificati per categoria, per permettere una visualizzazione più rapida. Per scambiare, vendere, compensare o regalare i propri regali basta seguire 4 step:
1- Registrarsi gratuitamente al sito di scambio ecosostenibile;
2- creare la propria vetrina in cui inserire gli oggetti da scambiare, vendere, compensare o regalare. La vetrina si può cambiare e aggiornare, ha una durata di 2 mesi e permette di offrire i propri regali sgraditi a più utenti contemporaneamente;
3- inviare o ricevere proposte di acquisto, di scambio o di compensazione. Si può scegliere di inviare e ricevere una o più richieste contemporaneamente;
4- accettare la proposta più intertessante, spedire o consegnare l’oggetto e lasciare un commento di Feedback.
Per spedire i regali di Natale sgraditi o gli oggetti che non ci occorrono e vogliamo vendere o barattare in cambio di qualcosa di migliore o più utile per la nostra casa o per noi, Riciklo consiglia di utilizzare il Corriere Espresso Bartolini. Sul sito c’è un’apposita sezione con le tariffe per le spedizioni e le informazioni necessarie.
[Fonte: Riciklo]
[Foto: mentelocale]
Commenti (2)