Una sorta di allevamento in vitro starebbe nascendo allo zoo di Memphis per tutelare una specie di rane che rischia l’estinzione. Il programma prevede di raddoppiare la popolazione attuale delle
rane gopher(rana Capito), una specie considerata ormai in pericolo.
Secondo le stime dei biologi, infatti, sarebbero rimasti solo 100 esemplari adulti di rana gopher, che vivono ancora allo stato selvaggio, nel loro habitat naturale, nel Mississippi. I funzionari dello zoo di Memphis sostengono di aver già fatto nascere 94 girini in provetta.
La rana gopher ha il corpo tozzo e misura da adulta circa 7,5 centimetri di lunghezza. Possiede grandi zampe posteriori, che le servono a passare attraverso le buche e i cunicoli, fatti dagli altri animali. Ha il muso appuntito e grandi occhi, che protegge mettendo le zampe anteriori davanti, quando si sente minacciata.
Questa specie una volta viveva anche in
Louisiana e in
Alabama, ma ora si trova solo in due zone del
Mississippi.
E’ stata dichiarata nel 2001 specie in via d’estinzione dal
U.S. Fish and Wildlife Service perchè il suo habitat stava scomparendo, a causa dei processi naturali e dello
sviluppo residenziale.
Linda LaClaire, biologa addetta alla fauna selvatica, sovrintende al progetto per ristabilire l’habitat della rana gopher nel Mississippi e afferma che l’intento dell’esperimento è di utilizzare i girini creati in laboratorio per incrementare i pochi esemplari rimasti e ricostituire la specie.
I problemi principali per la sopravvivenza di questa particolare rana sono costituiti dalla scomparsa delle foreste di pini, delle cui foglie si nutrono e da un terribile morbo che provoca un alto tasso di mortalità fra i girini appena nati. E’ il primo esperimento di riproduzione in cattività per la rana gopher del Mississippi. Ed è anche forse l’ultima possibilità per salvare questa specie in via d’estinzione,
l’ennesima.
I just want to say I am new to blogging and honestly enjoyed this web blog. Almost certainly I’m going to bookmark your website . You surely come with superb articles and reviews. Appreciate it for sharing your web site.