“Finalmente!”. Si è espresso così, appresa l’emanazione del Decreto sul quarto Conto Energia, il GIFI, Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane di Confindustria ANIE, che in particolare non ha nascosto la propria soddisfazione per un provvedimento che secondo l’Associazione consentirà al mercato di ripartire dopo le incertezze degli ultimi mesi, e garantirà opportunità e prospettive di sviluppo settoriale nel nostro Paese attraverso gli investimenti.
Nel complesso, quindi, a differenza di altre Associazioni della filiera, il giudizio del Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane sul quarto Conto Energia è positivo nell’ottica di uno sviluppo industriale per il medio e per il lungo periodo. Questo perché, rispetto alla bozza originaria, al provvedimento prima dell’approvazione sono state apportate importanti migliorie a partire dall’innalzamento della potenza massima incentivabile, e passando per i meccanismi premianti, che sono molteplici, e l’innalzamento della soglia di potenza per gli impianti su tetto che restano fuori dal registro.
Secondo quanto dichiarato dal Presidente di ANIE/GIFI, Valerio Natalizia, trattasi di un momento storico visto che con l’emanazione del Decreto sul quarto Conto Energia le imprese della filiera, oltre ad avere la possibilità di ripartire con delle certezze, potranno anche pianificare con i livelli delle incentivazioni gli investimenti per i prossimi cinque anni.
Ed in merito, con orgoglio, il Presidente di ANIE/GIFI ha posto l’accento sul fatto che, ai fini della stesura del testo definitivo del Decreto sul quarto Conto Energia, il Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane ha offerto un contributo sostanziale con dei correttivi che sono stati e che si riveleranno fondamentali per lo sviluppo futuro del mercato. E per quel che riguarda le procedure legate alle autorizzazioni ed alla connessione in rete degli impianti fotovoltaici, il Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane (GIFI) è tornato a ribadire la necessità di andare ad attivare un tavolo tecnico permanente tra le istituzioni e gli attori della filiera del solare.
Quarto Conto Energia: GIFI, siamo sulla buona strada
Quarto Conto Energia: GIFI, garantire piena competitività
Quarto Conto Energia: Associazioni si appellano al Presidente Errani
rosario 22 Maggio 2011 il 9:57 am
ANIE/GIFI, sono gli unici che vedono positivo il quarto conto energia e di conseguenza il Decreto 28 Marzo 2011, in realtà siamo nella più assoluta incertezza. Non dimentichiamo che il GSE non è autorizzato a redigere alcuna graduatoria per quegli impianti che sono oggetto di autorizzazione unica, passata o presente e, quindi, l’iscrizione al registro del GSE vale solo per la definizione degli incentivi e non per le tempistiche.
Paola Pagliaro 22 Maggio 2011 il 4:54 pm
sì sono tra i pochi che vedono positivo, è vero, credo sia uno dei pochi comunicati che ci è pervenuto in chiave ottimista sul quarto conto energia, noi ovviamente diamo spazio a tutte le opinioni a riguardo per completezza d’informazione.