Ovunque voi prestiate ascolto in questo periodo, le parole che più si sentono (a parte crisi economica) sono “Risparmio” ed “Ecologia“. Ed è proprio per risolvere la crisi economica che sta colpendo tutto il mondo in questo periodo che ecologia e risparmio si vengono incontro, dato che seguendo un obiettivo si raggiunge anche l’altro, e viceversa.
I metodi per risparmiare carburante, energia elettrica, ecc. sono già stati raccontati più volte sulle pagine di questo blog, ma mai si erano fatte le cifre. Livescience.com ha provato a tirare le somme di quanto un americano medio può arrivare a risparmiare seguendo 7 semplici regole ecologiche, e siccome noi europei ci stiamo avvicinando molto allo stile di vita americano, allora le stesse cifre possono valere anche per noi.
1) Comprare all’ingrosso. Nella maggior parte delle occasioni ogni acquisto viene fatto sul singolo pezzo che ha un costo superiore allo stock intero che si compra dal grossista. Per chi non ha la possibilità di fare acquisti all’ingrosso, può essere utile acquistare al supermercato ugualmente grandi quantità di scorte. Comprare grandi quantità di prodotti significa anche fare meno viaggi per andare al supermercato, risparmiare benzina ed emissioni dannose. Facendo un calcolo sui 15 prodotti di uso più comune si calcola che il risparmio potrebbe essere intorno ai 200 dollari sul cibo e 20 dollari di benzina all’anno.
2) Ridurre l’utilizzo della carta degli alimentari. Eliminare ad esempio le buste della spesa o ridurre l’utilizzo dei tovaglioli di carta, sostituendoli con le buste di carta riutilizzabili e con fazzoletti lavabili. Il risparmio si aggira intorno ai 14,60 dollari all’anno per le buste e sui 45 per i tovaglioli.
3) Usare batterie ricaricabili. Si riducono le montagne di batterie gettate, il relativo inquinamento, e si risparmiano circa 11 dollari l’anno.
4) Installare un termostato programmabile. Si evita di svegliarsi con il freddo o di lasciare accesi i termosifoni tutta la notte o quando non servono. Il risparmio va dai 70 dollari il primo anno ai 180 il secondo, dopo aver ammortizzato il costo dell’impianto.
5) Stampare solo quando è necessario. Premesso che è sempre utile stampare su entrambe le facciate dei fogli da stampante, utilizzarla solo quando si stampano cose di cui non se ne può fare a meno fa risparmiare litri di inchiostro, carta ed elettricità. Risparmio complessivo: 180 dollari l’anno.
6) Utilizzare lampadine a risparmio energetico. Durano di più e consumano l’80% di energia elettrica in meno. In una casa con 10 lampadine di questo tipo il risparmio è di circa 65,70 dollari l’anno.
7) Utilizzare il trasporto pubblico. Anche se in alcune città è scomodo, fa risparmiare in benzina e manutenzione dell’auto (oltre che qualche eventuale multa). Va bene l’utilizzo per gite fuori porta in cui non si possono prendere mezzi pubblici. Risparmio: 120 dollari l’anno.
Risparmio a fine anno: 726,30 dollari. Allora conviene vivere ecologico?
Ermange 10 Novembre 2008 il 11:43 am
Visto l’importanza rivestita dai soldi (purtroppo) nella vita di tutti noi e la forte crisi di questi ultimi mesi, le campagne di sensibilizzazione verso le problematiche ambientali dovrebbero sottolinerare meglio il vantaggio economico derivante da un consumo efficiente delle risorse a disposizione. Invece credo che molte persone non sappiamo ancora che rispettare l’ambiente significa spesso risparmiare un bel po’ di soldini…