Tempo di rinnovamento, e quale occasione migliore per cambiare anche il nostro modo di fare le pulizie e ripensarlo, magari in maniera ecologica?
- Per pulire i pavimenti versate un bicchiere di aceto di vino bianco in un secchio d’acqua calda, ha un alto potere sgrassante. Se vi preoccupate del forte odore che potrebbe lasciare, non temete: scompare dopo pochi minuti!
- Per sgrassare i fornelli della cucina potete usare una spugna imbevuta di acqua calda e bicarbonato: la sua azione emolliente leverà in fretta il grasso. Per rendere luminosi i fornelli in acciaio, usate aceto di vino bianco.
- Per pulire i vetri utilizzate la carta appallottolata di un quotidiano, imbevuta con poca acqua. Grazie agli inchiostri e ad altri componenti presenti nella carta di giornale, i vetri torneranno subito brillanti.
Sempre l’aceto di vino bianco può essere passato sui vetri per togliere le tracce lasciate dagli insetti. L’odore che emaneranno i vetri servirà a tenerli lontani anche in futuro. - Per spolverare i mobili in formica o in laminato potete usare uno spruzzino riempito con 3/4 d’acqua e 1/4 d’aceto, oppure con semplice acqua saponata. Sarà sufficiente a farli tornare come nuovi. Lasciate agire qualche minuto nei punti in cui lo sporco è più resistente.
- Per pulire il lavello usate una pastura ottenuta da acqua calda e bicarbonato di sodio, ha un effetto igienizzante.
Per lucidare i mobili in legno sono ottimi i prodotti a base di cera vergine d’api o olio di lino. Oppure potete preparare da voi un’emulsione, mescolando succo di limone e olio d’oliva ovviamente in piccole dosi, per non rischiare l’effetto unto. Lasciate agire qualche ora e strofinate energicamente con un panno di lana. Per i mobili più scuri è consigliabile usare l’olio di noci. - Per detergere i sanitari va bene il solito aceto oppure il bicarbonato di sodio, che sciolgono le incrostazioni velocemente. Ricordate di usarli sempre con acqua calda, che facilita la disincrostazione.
- Per pulire il forno evitate assolutamente i prodotti chimici in commercio: i residui sono altamente tossici. Potete usare il succo di limone o l’aceto o ancora una volta il bicarbonato. Nel caso il forno sia molto incrostato lasciatevi all’interno per una notte una pentola d’acqua calda con dentro un bicchiere di ammoniaca. Il mattino dopo, le incrostazioni verranno via facilmente.
- Per pulire il water, mettete bicarbonato di sodio sullo scopino, oppure usate aceto puro. Per disincrostare lo scarico, un ottimo trucco è utilizzare l’acqua in cui hanno bollito le patate. Provare per credere!
- Per disgorgare i tubi di scarico, provate con 4 cucchiai di sale grosso, seguiti da 4 di bicarbonato e da una pentola di acqua bollente.
- Usate i panni in microfibra, possono essere utilizzati più volte, sono ottimi per catturare la polvere e per lavarli basta utilizzare sapone di marsiglia: tornano come nuovi!
morena 12 Marzo 2009 il 8:05 pm
si, c’e’ anche un altro tipo di sgrassatore naturale che va bene per lavare i panni, pulire il forno dalle incrostazioni, pulire i servizi e i vetri…LA CENERE!
Chi ha la fortuna di avere un caminetto in casa, puo’ utilizzare la cenere per le pulizie di casa. Specifico che ovviamente la cenere non deve provenire da legname tinto con vernici e deve essere quindi del tutto naturale e non si puo’ nemmeno utilizzare quella prodotta dal pellet!
detto questo confermo che la cenere ha un alto potere sgrassante, sbiancante e DISINFETTANTE e per di piu’ e’ del tutto ECOLOGICA!
Provare per credere! Io la prima volta che l’ho utilizzata per pulire i servizi del bagno oltre che farmi brillare le superfici facendole tornare al bianco originario, mi ha pure tolto il calcare e sgrassato i residui dei detersivi accumulati che si usano di solito per pulire!!!
Provate! Non utilizzerete mai piu’ prodotti abrasivi…Quello che toglie la cenere dal vetro del caminetto non lo toglie nemmeno l’acido!
rita 15 Aprile 2010 il 4:04 pm
noi usiamo il sapone di aleppo per il bucato e ci troviamo benissimo
Paola Pagliaro 15 Aprile 2010 il 4:38 pm
tra tutti io uso più spesso bicarbonato ed aceto, per me sono impareggiabili…
Alessandra 5 Novembre 2011 il 11:42 am
Io utilizzo i panni in microfibra ecologica avanzata per la pulizia di tutti i tipi di sporco: polvere, grasso, calcare. I risultati sono davvero ottimi e l’impatto nell’ambiente pari a zero! Inoltre ho ridotto il tempo e la fatica tanto sono efficaci e semplici da utilizzare. E’ così che ho deciso di promuoverne l’utilizzo per un pulito davvero facile ed ecologico!
Libby 1 Marzo 2017 il 1:03 am
Just wish to say your article is as astounding. The clarity
on your publish is simply spectacular and that i could assume
you are knowledgeable in this subject. Well together with your permission let me to take
hold of your RSS feed to stay up to date with drawing close post.
Thank you 1,000,000 and please carry on the gratifying work.
Here is my homepage ig