Napoli al ballottaggio con Lettieri (Pdl) e De Magistris (Idv). I due ieri sono stati protagonisti di un duro faccia a faccia su Sky, in cui non sono mancati colpi bassi da entrambe le parti.
La sfida è tutta aperta. In gioco la poltrona di sindaco ma soprattutto il volto nuovo della città che ha sicuramente bisogno di darsi una ripulita. A chi spetterà questo compito lo decideranno gli elettori napoletani. In tanti domenica e lunedì scorso hanno preferito astenersi, probabilmente sfiduciati dai manifesti dei candidati che campeggiavano su cumuli di rifiuti agli ingressi delle scuole, degli ospedali, dei monumenti. I programmi si sa, purtroppo, non sempre raccolgono promesse che poi verranno mantenute. Ad ogni modo, vediamo cosa contiene in sintesi la voce ambiente nei programmi di entrambi i candidati.
Lettieri, nei suoi 72 punti meraviglia di Napoli, promette multe più salte per chi sporca i marciapiedi oltre che un incremento di cestini e posacenere in giro per la città. Altra mission che si propone il candidato del Pdl si basa sulle tre R: ridurre, riciclare e riutilizzare, promettendo la raccolta differenziata porta a porta già nei primi cento giorni del mandato, con l’obiettivo di raggiungere il 50% della differenziata nel giro di un anno.
Creare energia dai rifiuti, altra azione, creando un sito di compostaggio per la produzione e la vendita di compost ed energia elettrica.
E ancora:
- isole ecologiche, dieci in tutto da realizzare in tre mesi, oltre che un numero verde attivo 24hsu24 per segnalare comportamenti scorretti;
- promozione della diffusione degli impianti fotovoltaici su tetti, sia di edifici pubblici che privati;
- introduzione del Napolipass, come avvenuto a Milano con l’ecopass;
- illuminazione pubblica a Led;
- più mezzi pubblici fino alle due di notte;
- estensione delle piste ciclabili e delle aree pedonali nelle ZTL;
- più parcheggi d’interscambio;
- promozione dell’e-mobility e del car-sharing;
- decongestionare il traffico sfruttando il ventre di Napoli e restituire la città ai pedoni;
- ridurre gli sprechi idrici;
- villa del cane per diminuire il randagismo e parchi con aree riservate ai cani;
- un’edilizia sociale che riqualifichi gli edifici già esistenti.
Articoli correlati:
Programma per l’ambiente del candidato sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
[Fonte: Gianni Lettieri]
Commenti (4)