Progettata una bici per pedalare anche con la neve

di Redazione 4

La bicicletta, il mezzo a due ruote più ecologico, economico e salutare che esista, diventa protagonista nel corso del Salone del ciclo e motociclo (Eicma), in svolgimento proprio in questi giorni a Fieramilano. Ce n’è per tutti i gusti e per ogni esigenza tra le novità in esposizione alla mostra.
A colpire di più l’attenzione è stata la mountain-bike versione ghiaccio e gelo, per affrontare in maniera meno inquinante anche il più rigido tra gli inverni.

Se le due ruote sono perfette d’estate, infatti, o nelle tiepide giornate accarezzate dalla brezza primaverile, che fare durante la brutta stagione, quando l’asfalto è scivoloso e la neve impedisce di inforcare la bici anche ai più temerari degli ecociciclisti? Ebbene, la bicicletta equipaggiata per la neve presentata a Milano sembra essere la soluzione più appropriata per risolvere il problema.

Questo straordinario ed innovativo espediente viene dal Canada, e non a caso, dal momento che si tratta di un Paese i cui inverni sono estremamente lunghi e rigidi.
Si tratta in sostanza di un particolare kit che può essere attaccato a qualsiasi comunissima mountain bike,  che permetterà alle ruote di scorrere anche sulle strade ricoperte da neve.
Alla ruota posteriore viene ad essere attaccato un vero e proprio cingolo, mentre a quella inferiore si applica un semplice sci.
In tal modo, con pochi semplici passaggi, la nostra bicicletta diverrà una bici da neve, pronta ad affrontare qualsiasi insidia ed intemperie, senza rischio di scivoloni o di rallentamenti dovuti al manto stradale vischioso.

Bici da neve a parte, al Salone del ciclo e motociclo, di due ruote innovative, talora anche bizzarre ed estremamente modaiole, se ne possono ammirare davvero tante. Come city bike dallo stile retrò, bici ottocentesche, supersportive da corsa.
Sempre più leggere, belle, agevoli e diversificate, le biciclette potrebbero senza dubbio rappresentare una svolta ecologica all’annoso problema delle emissioni causate dal traffico di autoveicoli inquinanti nelle città italiane e di tutto il mondo.

Commenti (4)

  1. La bici da neve esiste da diverso tempo e la si può anche comprare online
    http://www.stormymonday.org/2006/12/21/ktrak-bici-da-neve/

  2. ah già: la famosa “ruota inferiore”…

  3. Good information. Lucky me I ran across your blog by chance (stumbleupon).
    I’ve book-marked it for later!

    Here is my web site – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.