Chi è stato l’italiano che più ha difeso l’ambiente e l’ecologia nel 2012? Da ieri sono aperte le iscrizioni e le votazioni per rilasciare la propria opinione e scegliere a chi dare l’ambito premio Personaggio Ambiente Italia 2012. Ripercorrendo le tappe dell’anno possiamo ricordare alcuni episodi che hanno segnato, in bene o in male, il nostro Paese…
Le vicissitudini dell’Ilva di Taranto sono probabilmente l’evento che più ha interessato la cronaca e l’ambiente. Per le acciaierie e per i cittadini di Taranto sono stati scelti quattro candidati che racchiudono in loro l’intera vicenda: Francesco Zaccaria, l’operaio che ha perso la vita nella tromba d’aria che si è abbattuta sugli stabilimenti all’indomani dello sciopero per la chiusura dell’Ilva, e la perdita del posto di lavoro; la popolazione di Taranto “vittima della disattenzione pluridecennale di politici, mezzi d’informazione e imprenditori”; il Comitato “Donne per Taranto” che si batte per la salvaguardia ambientale della città pugliese; e il Gip di Taranto Patrizia Todisco.
Tra i candidati in lista vi sono anche gli attivisti del gruppo No TAV che da anni si batte per evitare la costruzione della linea ad ala velocità Torino-Lione; ma anche sindaci ed assessori di Comuni amici dell’Ambiente, come: Raffaele Lettier (sindaco di Acerra); Giusi Nicolini (sindaco di Lampedusa e Linosa) e Alessio Ciacci (assessore di Capannori). Vi sono poi fondatori, responsabili o presidenti di gruppi ambientalisti e di fondazioni per lo sviluppo sostenibile, come: Fulco Pratesi per Wwf; Edo Ronchi della Fondazione sviluppo sostenibile; Giuseppe Onufrio e Andrea Boraschi per Greenpeace; Paolo Carnemolla per Federbio; Stefano Ciafani per Legambiente. Ricordiamo infine gli accademici e politici Giorgio Neggia, Laura Puppato, Sauro Martella; il movimento popolare Salvaciclisti; l’alpinista ed esploratore Reinhold Messner; l’architetto Carlo ratti e la scrittrice e blogger Stefania Rossini.
Per dare la propria preferenza per il Premio Personaggio Ambiente 2012 e votare il candidato ideale, basta accedere al sito dedicato, registrarsi e votare!
[Fonte e foto: Personaggio Ambiente]