Possibile proteggere l’ambiente attraverso Internet

di Daniele Pace Commenta

Stiamo vivendo un momento storico molto delicato per quanto riguarda l’ambiente, al punto che occorre valutare ogni potenziale soluzione per la sua tutela. In un contesto del genere, possiamo mettere a fuoco anche i plus che può offrire Internet in un contesto del genere. Vediamo, a tal proposito, quali siano i suoi punti di forza.

ambiente
ambiente

Capiamo come proteggere l’ambiente tramite i plus che può offrire Internet oggi

C’è una correlazione piuttosto seria tra internet e inquinamento, con diverse aziende che stanno provando ad adottare misure alternative per salvaguardare l’ambiente. Ciò che probabilmente non è chiaro a molti è che le varie tecnologie utilizzate per supportare internet richiedono in realtà quantità elevate di energia. Sono non poche le preoccupazioni riguardanti l’impatto ecologico delle infrastrutture digitali.

Un argomento che ormai sta prendendo sempre più piede quando si parla di inquinamento e che inevitabilmente richiede una soluzione adeguata. Per garantire il funzionamento di internet si sfruttano quantità enormi di energia, i vari data center, le reti globali e così via sono tutti elementi che provocano un consumo piuttosto elevato di risorse energetiche. Questo chiaramente contribuisce all’aggravarsi dell’inquinamento, risulta quindi esserci una correlazione stretta tra internet e inquinamento.

Bisogna quindi studiare le soluzioni più idonee per ridurre l’impatto ambientale delle tecnologie digitali. Tante aziende si stanno focalizzando su questo tipo di problematica puntando sull’adozione di energia verde per alimentare i data center. Bisogna infatti sapere come questi centri richiedano una quantità piuttosto elevata di energia per funzionare e soprattutto per mantenere temperature adeguate al fine di evitare il surriscaldamento.

La stragrande maggioranza di tale energia proviene da fonti non rinnovabili ed è qui che bisogna cambiare marcia per evitare che internet continui ad avere un impatto importante in ambito inquinamento. Ci sono poi router, switch e altri dispositivi di rete che contribuiscono a questo elevato consumo energetico. Una soluzione al problema c’è ed è quello di investire in fonti di energia rinnovabile per alimentare i vari data center.

Alcune aziende stanno puntando sull’adozione di tecniche di virtualizzazione per consentire di ottimizzare l’uso delle risorse. Si passa anche dall’implementazione di protocolli di rete più efficienti e l’uso di componenti hardware a basso consumo per non gravare troppo sull’ambiente. L’energia verde, quindi quella solare, eolica e idroelettrica, può alimentare le infrastrutture di Internet senza le emissioni nocive associate ai combustibili fossili. Google e Apple già da tempo la stanno utilizzando. Questo è il passo verso un futuro meno inquinato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.