Al peggio non c’è mai fine. Il portachiavi è probabilmente l’oggetto più inutile, ma al contempo più diffuso, di tutto il mondo, tutti ne possiedono uno ed anche più di uno. Ma ora rischia di diventare persino crudele. Alcuni venditori ambulanti cinesi vendono animali vivi, definitivamente sigillati in un sacchetto di plastica di piccole dimensioni dove possono sopravvivere per qualche giorno. A quanto pare, questi portachiavi incredibilmente disumani sono in realtà molto popolari, e la cosa peggiore è che sono completamente legali.
Secondo il Global Times, questi accessori contenenti animali vivi sono ampiamente disponibili e venduti al pubblico nelle stazioni della metropolitana e sui marciapiedi. I potenziali acquirenti, che evidentemente sono più crudeli dei produttori, possono scegliere tra una tartaruga che vive in Brasile o due piccoli pesciolini sigillati in una confezione ermetica insieme con un po’ d’acqua colorata. Un venditore ha sostenuto che le creature intrappolate “possono vivere per mesi lì dentro” perché l’acqua contiene nutrienti, sebbene i veterinari abbiano già contestato questa affermazione.
Lo appendo in ufficio, ha un bell’aspetto e porta fortuna
asserisce un cliente che ha acquistato la tartaruga di fronte agli inviati del quotidiano. Per fortuna, ora che questi pseudo-portachiavi hanno guadagnato in popolarità, le voci della loro esistenza sono arrivate ai sostenitori dei diritti degli animali che pare si siano subito mobilitati.
Mettere un essere vivente all’interno di uno spazio chiuso e confinato a scopo di lucro è immorale ed è un puro maltrattamento di animali
ha affermato Qin Xiaona, direttore della ONG Capital Animal Welfare Association al Global Times. Anche alcuni passanti, mossi dalla compassione, sono a volte intervenuti per salvare la vita degli animali, acquistando uno di questi portachiavi e liberando quelle povere bestioline. Ma chi decide di rivolgersi alla legge, rimane ulteriormente deluso. La legge cinese infatti vieta la vendita di animali selvatici, ma questa denominazione non vale per le tartarughe del Brasile e i pesci sigillati nelle loro tombe colorate.
I cinesi mangiano le ultime tigri rimaste
La deforestazione in Cina mette in pericolo il panda gigante
La cura della tartarughe d’acqua: malattie più frequenti
[Fonte: Treehugger]
Oligiuh 1 Aprile 2011 il 2:10 pm
Spero sia il vostro pesce d’Aprile
Paola Pagliaro 1 Aprile 2011 il 3:33 pm
non scherziamo con gli animali, nemmeno il 1° Aprile, è tutto vero purtroppo!
Marco Mancini 1 Aprile 2011 il 2:32 pm
purtroppo no, quando il Global Times ha diffuso la notizia eravamo lontani dal 1 aprile…
Debora 3 Aprile 2011 il 7:50 pm
ma certa gente cos’ha in testa? fategli provare la stessa esperienza, poi vediamo!
Skeptic Dude 6 Aprile 2011 il 6:04 pm
Secondo me è una bufala.
Gli animali vivrebbero pochi minuti
Inoltre si dovrebbe riportare la fonte originale (Global Times – sempre che l’articolo vi sia mai comparso).
PS: po’ si scrive con l’apostrofo, non con l’accento!
Paola Pagliaro 6 Aprile 2011 il 6:24 pm
la fonte è stracitata nel post, http://en.huanqiu.com/beijing/society/2011-03/634155_2.html
su you tube ci sono anche dei video http://www.youtube.com/watch?v=7K332w_YyZ0… e grazie per la correzione, sono certa che l’autore provvederà ad inserire l’apostrofo al posto dell’accento…
alessandra 10 Aprile 2011 il 8:34 pm
è una vergogna.non ci sono tante parole per definirli…..
Raffaella 30 Aprile 2011 il 2:18 pm
La crudeltà e l’immoralità di questo popolo non hanno confini! Solo dei MOSTRI possono fare cose simili!!! E ancora peggiori sono gli esseri immondi che li comprano! Bisogna fermarli!!!
simona 13 Marzo 2012 il 6:53 pm
io spero vivamente che sia uno scherzo,e se non lo è io non ho veramente parole.Ma possibile che nessuno fermi questi pazzi? Ma continuano a fare quello che vogliono sempre e comunque
max 21 Aprile 2012 il 7:46 pm
nn e uno scherzo il disprezzo che questi ………..e non mi fate dira con che epiteti potrei elencare questa gente perche la lista e lunga,ha per gli animali e’ infinita e’ nil bello e’ che nessuno li ferma
Niko 22 Aprile 2012 il 8:35 pm
Bufale? Questo dimostra pienamente quanto la stupidita’ umana non abbia limiti!! Assassini dovrebbero condannare la gente che commette questi atti di crudeltà verso le forme di vita inferiori!!!
Giuseppe 9 Maggio 2015 il 3:01 pm
Adorabile aviaria!