Tree-Nation ha presentato la sua ultima conquista: la nuova piantagione della regione San Juan de Limay, in Nicaragua. Un progetto di riqualificazione e arricchimento etico e sociale per preservare la biodiversità e combattere la deforestazione. Si tratta del primo progetto certificato Plan Vivo e della quinta piantagione della rete sociale Tree-Nation.
Limay, Nicaragua è uno dei progetti portati avanti dall’organizzazione no-profit canadese Taking Root che, assieme ai piccoli gruppi di agricoltori locali, ha permesso loro di coltivare specie native, da qui la certificazione Plan Vivo, proteggendo i bacini idrografici locali.
L’impresa assume una grande importanza in un Paese come il Nicaragua, dove la deforestazione è uno dei più grandi flagelli: favorita dalla domanda di bio-carburanti, dal pascolo e dalle coltivazioni agricole, grazie a progetti come quello di Tree-Nation può mantenere gli ecocistemi e gli habitat di moltissime specie di animali e vegetali protette. La deforestazione, come spiegano gli attivisti, in Nicaragua è causa anche di impoverimento delle popolazioni locali in quanto determina il declino della produttività dei boschi, e dunque di frutta, noci e altri prodotti naturali, diminuendo “la qualità della vita delle popolazioni locali e aumentando la possibilità di calamità naturali”.
Il progetto Limay, Nicaragua ha l’ambizioso obiettivo di piantare 530.000 alberi tra l’agosto 2012 e il dicembre 2022. Ad oggi sono stati già piantati 423 alberi con la collaborazione dei contadini locali. I vantaggi del progetto sono molti, ci limitiamo a citare i più significativi:
- Conservazione degli ecosistemi al fine di proteggere le foreste dai tagli illegali per far posto alle terre agricole. Gli alberi piantati appartengono alle specie locali e possono essere utilizzati come legna da ardere e legname, senza dover tagliare le foreste esistenti.
- Qualità dell’aria, più ossigeno, maggiore umidità e riduzione dell’anidride carbonica e di altre sostanze inquinanti;
- Riduzione del rischio di frane e inondazioni;
- Mantenimento della biodiversità;
- Miglioramento della qualità della vita delle popolazioni.
[Fonte e foto: Tree-Nation]