Importanti appuntamenti per conoscere il nuovo libro di Margherita Hack, “Perché sono vegetariana” si svolgeranno mercoledì 15 febbraio alle ore 18.00 a Trieste presso la Libreria Lovat, in viale XX Settembre, un A tu per tu con Margherita Hack e la giornalista Agnese Ermacora; e sabato 18 febbraio alle ore 18.00 a Milano presso la Libreria Hoepli, in via Hoepli 5, con Paola Maugeri.
Non ho alcun merito a essere vegetariana, lo sono dalla nascita
esordisce Margherita Hack, ma poi attraverso l’indagine scientifica espone l’importanza del suo stile di vita per la salvaguardia e la tutela degli animali.
Spunti, polemiche e interrogativi per far riflettere sul futuro e per “scuotere le coscienze” degli altri. Negli ultimi 25 anni la percentuale dei vegetariani è aumentata del 500%, solo in Italia sono circa 7 milioni le persone che hanno scelto di non mangiare la carne. Le ragioni sono diverse etiche, ambientali, salutistiche, politiche, ma il risultato è il medesimo: la difesa e la libertà degli animali e del pianeta. L’autrice parla di “barbarie e danno irreversibile per la salute e l’ambiente” e nel descrivere la crudeltà di quel che avviene nei mattatoi, fa parlare Plutarco, Leonardo da Vinci, Einstein. In ogni situazione attuale vi è un rimando alla storia, all’arte, alla letteratura. Un libro dunque che vuole far riflettere e che vuole difendere il mondo animale con tutte le forze. Al termine della lettura si è più aggiornati e informati su come migliorare le sorti del pianeta a partire dalla tutela degli animali e su come risolvere il gran parte la fame nel mondo. “Perché sono vegetariana” è edito dalla casa editrice Altana, illustrato con 128 pagine, ad un costo di 12,00 euro. Codice ISBN 88-86772-51-8. La più grande astronoma vivente ha già pubblicato, per l’edizione dell’Altana, “Le mie favole da Pinocchio a Harry Potter (passando per Berlusconi)” e “Storia dell’astronomia”.
[Fonte e foto: Edizioni dell’Altana]