Per risolvere il riscaldamento globale basta fare la doccia alla Terra

di Redazione 8

meteorite.jpg

Quando fa tanto caldo e siete tutti sudati tanto da sembrare che vi state sciogliendo, che cosa fate? Se possibile, la maggior parte delle persone si fa una bella doccia fredda. E perchè non fare la stessa cosa alla Terra? E’ questa la teoria di fondo della nuova trovata di uno scienziato americano, Curtis Struck, per risolvere il problema del surriscaldamento globale.

Ma come si fa a fare la doccia ad un intero pianeta? A questo ci hanno pensato gli studiosi dell’Iowa State University, negli Stati Uniti, che hanno teorizzato di “catturare” un meteorite e usarlo come una sorta di scudo spaziale contro i raggi UV. Inoltre, essendo molti meteoriti formati quasi interamente da acqua solidificata, portandoli nell’atmosfera questi si disfarrebbero, producendo milioni di gocce che farebbero il bagno alla Terra.


La nube di detriti che servono per ricoprire il pianeta potrebbe venire anche dalla Luna, più facilmente raggiungibile dei meteoriti, che hanno in sè quelle caratteristiche tali da rifrangere i raggi solari. Secondo i calcoli del team di Struck, se questa nube fosse utilizzata per sole 20 ore al mese, le temperature scenderebbero immediatamente, risolvendo il problema del surriscaldamento.

Ma già sono arrivate le prime critiche. Sembra infatti che si corra il rischio di utilizzare questa sorta di schermo come uno specchio, e se si mette uno specchio in direzione del raggio solare, anzichè riflettere i suoi raggi, comporta un aumento della temperatura susseguente, portando anche ad incendiare, ad esempio, un pezzo di carta sottostante. Pensate cosa accadrebbe se questo “effetto specchio” fosse provato sulla Terra.
Il rischio si può correre, secondo Struck, perchè l’innalzamento provocato da questo effetto, nella peggiore delle ipotesi, andrebbe a pareggiare l’abbassamento dovuto allo schermo.

Certo, sarebbe molto più semplice utilizzare metodi più “terreni” come ridurre l’inquinamento, dato che il nostro pianeta uno schermo naturale ce l’ha già. Ma almeno al momento non riesco a vedermi un astronauta che va in giro nello spazio con un lazo ad inseguire un meteorite stile cowboy, per catturarlo e portarlo nella stalla della Terra.

Commenti (8)

  1. Io aspetterei prima di fare queste azioni rischiose, prima puntiamo sulle rinnovabili e sul risparmio energetico…

  2. sinceramente pure io, ma è un’idea…

  3. …Ma Non E’ Che Un Bel Giorno Uno Scienziato Si Sveglia E Dice:

    “se facciamo detonare una atomica nel deserto del Sahara ho calcolato che si alzera’ una nuvola di sabbia fina fina di un diametro grande come l’oceano pacifico… contemporaneamente facciamo esplodere una cinquantina di bombe H in serie per far creare un vento artificiale e per far muovere la nube in senso opposto alla rotazione terrestre ed impedire percio’ al sole di colpire la terra oscurandola di fatto! ed abbassando la temperatura! Facile no?”

  4. complimenti per la fantasia!

  5. enone dice:

    enone

    Sei 1 pirla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.