Paola Maugeri, nota conduttrice televisiva e radiofonica, nonché autrice di libri di successo come La mia vita a impatto zero, Las Vegans e Alla salute! (tutti editi da Mondadori), ha lanciato una linea di tramezzini biovegani e consapevoli per la pausa pranzo.
La linea di tramezzini – che arriveranno alla grande distribuzione organizzata grazie all’azienda Con.Bio – vuole diffondere la cultura del cibo vegetale e biologico (quindi nessun conservante, no sale aggiunto e nessun ingrediente di origine animale) e invitare a mangiare, anche in pausa pranzo, in maniera equilibrata e nel rispetto dei propri ritmi e di quelli della natura.
Il pane per i tramezzini è a lievitazione naturale ed è realizzato con lievito madre e farina semi-integrale; il ripieno dei tramezzini è completamente biologico e consiste in capperi, carciofi, cetrioli, lupini, maionese vegetale, olive, pomodori secchi, seitan e tofu. In ogni caso, per usare le parole della stessa Paola Maugeri: “Il primo ingrediente che abbiamo usato è l’amore per noi stessi, per la nostra madre terra, per gli animali e il pianeta!”.
Nel commentare l’iniziativa, Paola Maugeri (che è vegana da 17 anni e vegetariana da 34), ha detto all’ADNKronos di essere stata mossa dalle seguenti domande: “Perché fino a ora chi desiderava un tramezzino vegetale di prima qualità era destinato a rimanere a mani vuote davanti allo scaffale del supermercato? Era possibile ricreare quella bontà vegana e biologica degli stessi tramezzini che preparo al mattino a mio figlio da portare a scuola e a mio marito per la sua pausa pranzo?”. Infine, ha chiosato: “Noi siamo quello che mangiamo, siamo cibo metabolizzato, eppure in pochi ne teniamo conto quando andiamo a fare la spesa o ordiniamo al ristorante”.
Photo credits | Getty Images