L’orso bruno da sempre protagonista di fiabe e racconti per bambini, approda oggi nel mondo dei fumetti. L’idea di raccontare ai bambini, e agli adulti, le avventure che lo attendono quando dopo il letargo invernale si sveglia in primavera è venuta al Wwf Italia che ha coinvolto dieci fumettisti italiani e ha dato vita alla mostra di fumetti “Orsi tra le nuvole” che si svolgerà a Teramo dal 13 al 19 aprile nelle sale espositive del Comune.
Giacomo Bevilacqua, Bruno Bozzetto, Stefano Casini, Emanuele Di Dio, Carmine Di Giandomenico, Milo Manara, Corrado Mastantuono, Paolo Moisello, Davide Toffolo, Stefano Turconi e il disegnatore naturalistico Marco Preziosi che ha fatto incontrare il simpatico orso marsicano con Spiderman; sono gli autori delle 10 tavole di fumetti, ognuna accompagnata da una citazione letteraria. L’obiettivo della mostra è duplice: raccontare come l’orso ricerca il cibo sempre più scarso, come affronta la nuova stagione dell’amore spesso compromessa dall’uomo, come avviene l’incontro con i cacciatori e con i bambini; e sensibilizzare su uno degli animali simbolo del nostro patrimonio naturalistico che rischia di scomparire. Si contano oramai solo 40-50 esemplari sull’Appennino e circa 30-40 sulle Alpi. L’orso bruno è minacciato dal bracconaggio, dalla scomparsa del suo habitat. Il Wwf è da sempre impegnato nella sua salvaguardia e nella protezione delle aree dedite all’allevamento, alla coltura e agli apiari, spesso attaccate dall’orso in cerca di cibo con il progetto Life Arctos, come spiega Dante Caserta, consigliere nazionale dell’associazione
Molto importanti sono le azioni di sensibilizzazione che il Wwf conduce al fine di far conoscere le condizioni di questa specie ed i reali pericoli che essa corre. È per questo che abbiamo scelto di chiedere aiuto al mondo del fumetto. Il fumetto e l’illustrazione in generale, in quanto forme artistiche diffuse ed apprezzate, possono rappresentare un aiuto concreto in questa azione. E siamo molto soddisfatti dell’adesione che abbiamo avuto. I disegni sono bellissimi, alcuni divertenti, altri più realistici: tutti comunque hanno saputo cogliere l’emozione che un animale come l’orso riesce a trasmettere.
[Fonte e foto: Wwf Italia]
Heidi 1 Marzo 2017 il 2:14 am
Aw, this was an extremely nice post. Finding the time and actual
effort to produce a top notch article… but what can I say…
I put things off a lot and never manage to get nearly anything done.
Feel free to visit my blog – ig