Ci siamo occupati diverse volte delle numerose tecnologie che sfruttano l’energia solare ed oggi vi proponiamo un’altra sorprendente innovazione in grado di trasformare i raggi del sole in energia utile per le piccole attività di tutti i giorni. Si tratta degli occhiali fotovoltaici che, grazie a delle celle solari incorporate, sfruttano l’energia del sole per il funzionamento di piccole apparecchiature. Gli occhiali, dal design giovanile ed accattivante, che arrivano da San Francisco, si chiamano “Self-Energy Converting Sunglasses” e sono stati ideati dai designers Joong-Hyun Kim e Kwang-Seok Jeong.
I particolari occhiali oltre a proteggere gli occhi dalle radiazioni solari, riescono a catturare i raggi del sole tramite un piccolo impianto fotovoltaico integrato nelle lenti. Queste ultime sono rivestite da un innovativo colorante organico che permette di convertire la luce del sole in energia elettrica utile ad alimentare, ad esempio, l’ormai irrinununciabile lettore Mp3. L’energia catturata dalle lenti viene immagazzinata nella parte posteriore del telaio dei Self-Energy Converting Sunglasses tramite un jack d’alimentazione.
Gli ideatori degli occhiali fotovoltaici si dichiarano soddisfatti del risultato che definiscono conveniente, in quanto il colorante organico che riveste le lenti è a buon mercato, ed efficiente. Nonostante i pregi decantati dai produttori, gli occhiali fotovoltaici hanno suscitato molto scetticismo poichè l’efficienza delle lenti fotovoltaiche è legata soprattutto all’incidenza dei raggi solari sulla loro superficie.
Una buona idea, gli occhiali fotovoltaici Self-Energy Converting Sunglasses che, se perfezionata, potrebbero rappresentare un ottimo incentivo allo sviluppo delle energie rinnovabili e degli acquisti eco-sostenibili.