Il nuovo sondaggio Demos, riportato da Repubblica, sul parere degli italiani sul nucleare, ha riportato un singolare quanto tutto italiano risultato: gli italiani sono favorevoli al nucleare, ma nessuno vuole una centrale nella propria provincia di residenza.
Dall’ultimo sondaggio effettuato nell’Aprile scorso la percentuale delle persone che vogliono il nucleare è leggermente sceso, anche se purtroppo rimangono ancora la maggioranza. Con l’appoggio anche del leader dell’Udc Pierferdinando Casini, il Governo può vantare ancora una discreta parte di italiani (circa il 47%) d’accordo con i progetti energetici promessi in campagna elettorale. Se contiamo che il 9% fa parte degli indecisi, seppur con un piccolo scarto rimangono la maggioranza.
Gli italiani più favorevoli al ritorno al nucleare sono geograficamente disposti al Nord, ed in particolare nel Nord Ovest (54%), mentre i meno d’accordo risiedono nel Centro Italia (sono d’accordo solo il 37% degli intervistati). Forse è una questione culturale, economica, o forse perchè i siti in cui le centrali potrebbero essere costruite sono stati individuati per la maggior parte nel Centro-Sud, cosa che alle popolazioni residenti non piace tanto. Infatti se andiamo a vedere quanti sono quelli che sono disposti a far costruire una centrale nella provincia di residenza, ci accorgiamo che la percentuale scende non di poco (41%), facendo aumentare quelli in disaccordo (50%).
Altro dato importante è che questa percentuale di gente favorevole al nucleare è composta in larga parte dal campione dai 45 anni in su, cioè da coloro che finchè le centrali saranno terminate e funzionanti non subiranno le conseguenze più gravi, perchè in caso di malfunzionamenti, la loro vita sarà avviata già verso la fine. Infatti sono il 54% le persone tra i 15 e i 44 anni ad essere contro le centrali nucleari, contro il 37% degli italiani di mezza età che le vogliono. Uno scontro generazionale che pare comunque non interessare al Governo italiano. E allora la nostra proposta è di costruire le centrali tutte intorno alla zona di Arcore. Secondo me su questo la maggioranza degli italiani sarebbe d’accordo.
maria frassetti 17 Aprile 2010 il 10:57 am
gli italiani sono contrari al nucleare…