Nucleare, un incidente in un laboratorio in Giappone ha causato la contaminazione di 30 persone. Lo stato di salute dei contaminati è buono, nessuno è in pericolo. La notizia è stata diffusa dalla Jaea, l’Agenzia nipponica per l’energia nucleare, con un certo ritardo rispetto agli eventi, accaduti lo scorso 23 maggio.
In Giappone si è verificato, lo scorso 23 maggio, un nuovo incidente legato all’energia nucleare, per fortuna di piccola entità: in un laboratorio della città di Tokaimura si è infatti verificato un surriscaldamento che ha esposto 30 persone alle radiazioni, contaminandole, tuttavia, in maniere lieve (1,7 millisievert, secondo quanto comunicato).
L’incidente si è verificato 4 giorni fa ma la comunicazione non è stata tempestiva: dapprima si è preferito non dare l’allarme, e se si considera che lo stesso ministro dell’Istruzione, della Scienza e delle Tecnologie Shimomura ha definito l’evento “deplorevole”, ci si rende conto di come ancora la tensione e la paura sia alta, in terra nipponica, nei confronti dell’energia nucleare.
Photo Credits | Getty Images