In ricordo del disastro di Cernobyl, e di quello ancora “fresco” di Fukushima, Legambiente dedica la giornata del 26 aprile alle vittime del disastro nucleare ucraino, con la manifestazione 25 anni dopo Cernobyl. Tra contraddizioni, dietro front, ripensamenti e disinformazione, Legambiente invita tutti a partecipare al comitato Fermiamo il nucleare per mandare
Un abbraccio ideale alle vittime dei disastri di Cernobyl e Fukushima recandoci presso le ambasciate di Ucraina e Giappone in segno di solidarietà.
L’appuntamento è per martedì 26 aprile a Roma, in via Quintino Sella, ore 14.45 all’angolo con via Sallustiana, dove si trova l’ambasciata del Giappone; e alle 16.00 in piazza Verdi, angolo via Guido D’Arezzo, all’ambasciata dell’Ucraina. La giornata del ricordo prosegue alle 21.00 nella libreria Rinascita, in via Savoia, con la proiezione del corto su Cernobyl, candidato all’Oscar 2009, e con l’intervento di Teresa De Sio che leggerà un suo testo dedicato alle vedove dei liquidatori della centrale ucraina.
Nucleare in Italia, occhio alla truffa
Nucleare, un nuovo sarcofago per Cernobyl
Fukushima, la radioattività continua a salire
[Fonte: Legambiente]
[Foto: vulcanochimico.ilcannocchiale]