Nucleare di seconda generazione
Più che di energia nucleare di seconda generazione, sarebbe più corretto parlare di reattore nucleare di seconda generazione, una classificazione della progettazione di un reattore nucleare che si riferisce alla classe dei reattori commerciali costruiti fino alla fine degli anni ’90. Siccome la tecnologia nucleare si è evoluta molto rapidamente negli ultimi 10-15 anni, si tende così a generalizzare con le definizioni, parlando così di nucleare di seconda, terza o quarta generazione per distinguere le varie forme che si sono succedute dalla prima originale.
I reattori prototipici di seconda generazione comprendono i PWR, VVER, CANDU, BWR e AGR. Questi si differenziano dalla prima generazione di reattori che si riferiscono al prototipo iniziale dei reattori nucleari destinati alla produzione di energia elettrica. Questi si chiamavano Shippingport, Magnox, Fermi 1, e Dresda. La nomenclatura per i progetti dei reattori, che descrive le quattro “generazioni”, è stata proposta dal Dipartimento per l’energia degli Stati Uniti quando è stato introdotto il concetto di reattori di quarta generazione.
In genere la modernizzazione avvenuta dopo l’anno 2000 comprende il miglioramento dei sistemi di sicurezza e una durata di vita di circa 60 anni, contro i 30 o 40 anni dei primi prototipi di seconda generazione. Tuttavia, molti reattori di seconda generazione hanno oggi un design che permette un’estensione della vita utile dell’impianto fino a 50 o 60 anni, con i progetti migliori che si stima possano raggiungere anche gli 80 anni.
PWR: I reattori ad acqua pressurizzata (PWR) costituiscono la maggioranza di tutti gli impianti nucleari Occidentali e sono uno dei due tipi di reattore ad acqua leggera (LWR). L’altro tipo sono reattori ad acqua bollente (BWR). In un PWR il fluido refrigerante primario (l’acqua) viene pompato ad alta pressione verso il nocciolo del reattore, quindi l’energia termica viene trasferita ad un generatore di vapore. A differenza di un reattore ad acqua bollente, la pressione nel circuito del refrigerante primario impedisce all’acqua bollente di entrare all’interno del reattore. Tutti i reattori ad acqua leggera usano la comune acqua sia come refrigerante che come moderatore dei neutroni. I PWR sono stati originariamente progettati per fungere da centrali nucleari e sottomarini. Attualmente operano negli Stati Uniti e in Russia (per la propulsione marina delle portaerei, sottomarini nucleari e rompighiaccio), ma ci sono anche progetti per portarli in Francia.
I vantaggi sono l’ottima stabilità a causa della loro tendenza a produrre meno energia con l’aumento delle temperature, l’acqua non è contaminata nel ciclo radioattivo, ed ha meno pericoli in caso di incidenti. Gli svantaggi riguardano la necessità del riscaldamento costante dell’acqua, maggiori costi di costruzione, pause prolungate tra attività, alcuni rischi legati alla corrosione dell’acciaio causata dagli agenti chimici presenti nell’acqua, i costi di arricchimento dell’uranio, e le grandi dimensioni di cui necessita la centrale per ospitare questi reattori.
VVER: I reattori VVER (dal russo Vodo-Vodyanoi Energetichesky Reactor; reattore acqua-acqua energetico) sono una serie di reattori ad acqua pressurizzata (PWR), sviluppati dall’Unione Sovietica e utilizzati da Armenia, Bulgaria, Cina, Repubblica Ceca, Finlandia, ex Germania dell’Est, Ungheria, India, Iran, Slovacchia, Ucraina e Russia. Il modello VVER-440 V230 è il tipo più comune, impiega sei refrigeranti primari con un generatore di vapore orizzontale. Il modello più avanzato V213 utilizza un raffreddamento del nucleo di emergenza e sistemi di alimentazione idrica ausiliari, nonché di aggiornati sistemi di localizzazione degli incidenti. I reattori nucleari VVER sono stati anche ridimensionati per essere utilizzati dalla Marina sovietica e dalla flotta di sottomarini nucleari RFAS nonché da navi da guerra di superficie. Le barre di combustibile del reattore sono completamente immerse nell’acqua e mantenute a 15 MPa di pressione in modo che non bolla in condizioni normali. L’acqua nel reattore serve sia come liquido refrigerante che da moderatore. In caso di circolazione del liquido di raffreddamento l’effetto di moderazione dei neutroni dell’acqua diminuisce, riducendo l’intensità della reazione e la compensazione per la perdita di raffreddamento, una condizione nota come coefficiente di vuoto negativo. Il reattore è tutto racchiuso in una struttura massiccia pressurizzata in acciaio. Il carburante è poco arricchito ed è biossido di uranio (UO2) o equivalente pressato in pellet e assemblato in barre di combustibile. L’intensità della reazione nucleare controllata dalle barre di controllo può essere inserita nel reattore dall’alto. Queste barre sono realizzate in un materiale che assorbe i neutroni e in funzione della profondità di inserimento ostacolano la reazione a catena. Se c’è un’emergenza, un arresto del reattore può essere effettuato mediante inserimento completo delle barre di controllo nel nucleo.
CANDU: Il CANDU (“Canada Deuterio Uranio”) è un reattore canadese pressurizzato ad acqua pesante. I reattori sono utilizzati per produrre energia nucleare da combustibile nucleare. E’ utilizzato esclusivamente in Canada dove tutti i reattori sono di questo tipo, ma anche Romania e Turchia vorrebbero installarli sul proprio territorio. Il suo nome è un riferimento al suo moderatore deuterio-ossido (acqua pesante) e al suo uso di combustibile uranio. Le unità sono progettate per avere una vita operativa prevista di oltre 50 anni, ma dopo circa 25 anni hanno bisogno di sostituire alcuni componenti chiave, come i canali del combustibile. Negli ultimi anni la tecnologia ha permesso di migliorare le prestazioni dei reattori CANDU, con un aumento dei margini operativi, di sicurezza, di protezione ambientale ed una migliore prevenzione antincendio e contro gli incidenti. E’ migliorata anche la quantità di energia prodotta, ma ha solo un problema non da poco: emette grandi quantità di trizio che hanno portato molte associazioni ambientaliste a manifestare ferocemente. Il trizio è una forma radioattiva dell’idrogeno (H-3), con un tempo di dimezzamento di 12,3 anni. Si trova in piccole quantità in natura (circa 4 kg stimati in tutto il mondo), creato dall’interazione dei raggi cosmici con l’azoto atmosferico nell’alta atmosfera. Il trizio è considerato un radionuclide debole a causa della bassa energia delle sue emissioni radioattive, le quali non viaggiano molto lontano e non penetrano nella pelle. Ma se entra nel corpo per inalazione o ingestione diventa molto pericoloso. Si calcola che circa l’1% sfugge al contenimento ed il monitoraggio non è sempre facile.
BWR: Boiling Water Reactor, o reattore ad acqua bollente, è il secondo tipo di reattore nucleare più utilizzato al mondo dopo il PWR. Utilizza acqua demineralizzata (acqua leggera) come liquido refrigerante ed un moderatore dei neutroni. Il calore è prodotto dalla fissione nucleare nel nocciolo del reattore, e questo provoca il raffreddamento dell’acqua bollente che produce vapore. Il vapore viene utilizzato direttamente per azionare una turbina, dopo di che viene raffreddato in un condensatore e riconvertito in acqua liquida. Tale acqua viene poi restituita al nocciolo del reattore, completando il ciclo. Questo tipo di reattori è molto comune in tutto il mondo, e lo troviamo, oltre che negli USA, anche in Germania, Svezia, Messico, Giappone e Regno Unito.
I vantaggi rispetto al PWR riguardano una minore pressione atmosferica utilizzata per il processo con un risparmio di circa 158 volte; una minor irradiazione; una durata di vita più lunga; un funzionamento a temperature più basse; un minor numero di componenti per la mancanza di generatori di vapore; una riduzione del rischio di rottura e di danni al nocciolo; non necessita di corrente elettrica; è più facile da gestire in condizioni di emergenza; può essere progettato per funzionare solo con la circolazione naturale; non usa l’acido borico per controllare la fissione e dunque ha meno rischi di corrosione. Gli svantaggi invece riguardano un bisogno di una maggiore strumentazione per un processo più complicato, delle dimensioni molto maggiori rispetto al PWR con costi più elevati; livelli di radiazioni più alti e alcune preoccupazioni sul contenimento della pressione che può facilitare gli incidenti.
AGR: Un reattore a raffreddamento avanzato a gas è un tipo di reattore nucleare utilizzato esclusivamente in Gran Bretagna. Esso è raffreddato a gas, utilizzando grafite come moderatore dei neutroni e biossido di carbonio come liquido refrigerante. Opera ad una temperatura più elevata del gas per una migliore efficienza termica, richiede un rivestimento in acciaio inox per resistere alle temperature più elevate ed uranio arricchito come combustibile. Tutte le centrali AGR sono configurate con due reattori in un unico edificio. Non è molto utilizzato perché genera una potenza inferiore rispetto agli altri ed è meno efficiente.
La più grande centrale nucleare europea attualmente in funzione è di seconda generazione, ed in particolare è una VVER presente in Ucraina, a Zaporizhzhia.
Per approfondire:
[Fonte: Wikipedia]
check this link right here now 14 Febbraio 2017 il 2:49 am
I simply want to tell you that I am newbie to blogging and site-building and really enjoyed your web site. Very likely I’m going to bookmark your site . You really have amazing well written articles. Thanks a bunch for sharing with us your blog.
read urban books online free 17 Febbraio 2017 il 7:49 pm
Zune and iPod: Most people compare the Zune to the Touch, but after seeing how slim and surprisingly small and light it is, I consider it to be a rather unique hybrid that combines qualities of both the Touch and the Nano. It’s very colorful and lovely OLED screen is slightly smaller than the touch screen, but the player itself feels quite a bit smaller and lighter. It weighs about 2/3 as much, and is noticeably smaller in width and height, while being just a hair thicker.
Tractor Manuals 18 Febbraio 2017 il 12:23 am
Its amazing what supplementing can do for your body and your weight lifting goals!
http://www.repairloader.net/
Technology 21 Febbraio 2017 il 2:10 pm
I enjoy you because of each of your work on this site. My aunt take interest in carrying out research and it’s really simple to grasp why. We know all relating to the compelling mode you provide useful strategies by means of the website and foster contribution from visitors about this situation and our own child is really starting to learn so much. Take pleasure in the rest of the year. You have been conducting a stunning job.
Home Improvement 21 Febbraio 2017 il 3:24 pm
My brother suggested I might like this website. He was entirely right. This post truly made my day. You can not imagine simply how much time I had spent for this information! Thanks!
Law & Legal 22 Febbraio 2017 il 3:39 am
Excellent read, I just passed this onto a friend who was doing a little research on that. And he just bought me lunch since I found it for him smile So let me rephrase that: Thank you for lunch!
Pets 22 Febbraio 2017 il 7:21 am
Great ¡V I should certainly pronounce, impressed with your web site. I had no trouble navigating through all the tabs as well as related info ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or anything, website theme . a tones way for your customer to communicate. Excellent task..
www.emeryeps.com 22 Febbraio 2017 il 4:14 pm
Remarkably engaging highlights you’ll have mentioned, many thanks for putting up.
http://www.shortmyurls.com/emeryeps-maui-seo-comment
Law And Legal 23 Febbraio 2017 il 4:42 am
I conceive you have remarked some very interesting points , thanks for the post.
divorces 23 Febbraio 2017 il 5:20 am
Divorcemind.com is a online divorce resource for divorce attorney, attornies and lawyers. You will find the best divorce information online. Divorce Mind will make your divorce or separation a quick, convenient and private.
http://www.shortmyurls.com/divorcemind-divorces-comment
Science 23 Febbraio 2017 il 5:51 am
It is actually a great and useful piece of info. I am glad that you simply shared this helpful info with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.
imscseo.com 23 Febbraio 2017 il 8:43 am
IMSC SEO is a Singapore SEO Company. They provide comprehensive Singapore SEO services to help SG businesses to gain traffic from search engine. Their SEO agency has many years of experiences working with overseas companies on more competitive grounds. They are the best seo company in Singapore you can find. Their SEO expert and consultant understand exactly what search engine optimization your company need to gain search engine traffic.
http://www.shortmyurls.com/imsc-home-comment-general
Woman 23 Febbraio 2017 il 7:01 pm
Excellent website. Plenty of useful info here. I am sending it to some buddies ans also sharing in delicious. And obviously, thank you on your effort!
divorce 23 Febbraio 2017 il 7:25 pm
Divorcemind.com is a online divorce resource for divorce attorney, attornies and lawyers. You will find the best divorce information online. Divorce Mind will make your divorce or separation a quick, convenient and private.
http://www.shortmyurls.com/divorcemind-divorces
Automotive 24 Febbraio 2017 il 5:07 am
I was suggested this website by my cousin. I am not sure whether this post is written by him as no one else know such detailed about my trouble. You’re incredible! Thanks!
Woman 24 Febbraio 2017 il 6:02 am
I have learn several good stuff here. Certainly value bookmarking for revisiting. I surprise how a lot attempt you place to create such a wonderful informative web site.
SacramentoCremation.us 24 Febbraio 2017 il 6:10 pm
SacramentoCremation.us is one of the leading crematorium services in the Sacramento area. Feel free to contact us regarding any questions on Sacramento Cremation Services or concerns you might have. Our staff will respond to you as soon as possible.
http://www.shortmyurls.com/sacramentocremation-comment-general
books for kids to read online 24 Febbraio 2017 il 7:06 pm
The new Zune browser is surprisingly good, but not as good as the iPod’s. It works well, but isn’t as fast as Safari, and has a clunkier interface. If you occasionally plan on using the web browser that’s not an issue, but if you’re planning to browse the web alot from your PMP then the iPod’s larger screen and better browser may be important.
Filme Online Schauen Kostenlos Legal Deutsch Ohne Anmeldung Ohne Download 25 Febbraio 2017 il 11:09 am
The Zune concentrates on being a Portable Media Player. Not a web browser. Not a game machine. Maybe in the future it’ll do even better in those areas, but for now it’s a fantastic way to organize and listen to your music and videos, and is without peer in that regard. The iPod’s strengths are its web browsing and apps. If those sound more compelling, perhaps it is your best choice.
Mike Koosher 25 Febbraio 2017 il 1:46 pm
IMSC SEO is a Singapore SEO Company. They provide comprehensive Singapore SEO services to help SG businesses to gain traffic from search engine. Their SEO agency has many years of experiences working with overseas companies on more competitive grounds. They are the best seo company in Singapore you can find. Their SEO expert and consultant understand exactly what search engine optimization your company need to gain search engine traffic.
http://www.shortmyurls.com/imsc-home-comment-general
Singapore SEO Services - IMSC 25 Febbraio 2017 il 9:42 pm
IMSC SEO is a Singapore SEO Company. They provide comprehensive Singapore SEO services to help SG businesses to gain traffic from search engine. Their SEO agency has many years of experiences working with overseas companies on more competitive grounds. They are the best seo company in Singapore you can find. Their SEO expert and consultant understand exactly what search engine optimization your company need to gain search engine traffic.
http://www.shortmyurls.com/imsc-services-comment-exact
best site 26 Febbraio 2017 il 6:22 pm
I merely want to notify you that I am new to writing and certainly admired your report. Very likely I am most likely to store your blog post . You absolutely have excellent article blog posts. Love it for expressing with us the best internet site report
http://www.cursodemasajes1.info
dig this 26 Febbraio 2017 il 7:02 pm
I was more than happy to uncover this great site. I wanted to thank you for ones time for this wonderful read!! I definitely loved every bit of it and i also have you book marked to see new information on your web site.
http://www.tjdkj.org
wp site 27 Febbraio 2017 il 6:23 pm
Hi there, just started to be alert to your blog page through Search engine, and found that it is genuinely entertaining. I’ll be grateful should you keep up this post.
http://www.streamingfilms.info
check this 27 Febbraio 2017 il 7:13 pm
I simply intend to reveal to you that I am new to wordpress blogging and extremely valued your post. Quite possibly I am probably to save your blog post . You literally have great article materials. Love it for sharing with us all of your blog report
http://www.sacramentoseo4.info
bandar togel 28 Febbraio 2017 il 4:36 am
I’ll gear this review to 2 types of people: current Zune owners who are considering an upgrade, and people trying to decide between a Zune and an iPod. (There are other players worth considering out there, like the Sony Walkman X, but I hope this gives you enough info to make an informed decision of the Zune vs players other than the iPod line as well.)
have a peek at these guys 28 Febbraio 2017 il 9:21 am
I’m very pleased to discover this page. I want to to thank you for your time for this wonderful read!! I definitely enjoyed every part of it and i also have you bookmarked to see new things in your website.
http://www.adjaratourism.org
read more 28 Febbraio 2017 il 1:27 pm
I really have to inform you you that I am new to wordpress blogging and utterly enjoyed your site. Probably I am probably to bookmark your blog post . You simply have memorable article information. Delight In it for discussing with us all of your url document
http://www.searchengineoptimization2.info
internet 28 Febbraio 2017 il 10:46 pm
Incredibly insightful elements you’ll have stated, thank you so much for publishing.
http://www.lzluchi.com
find this 1 Marzo 2017 il 12:02 am
I’m excited to discover this website. I wanted to thank you for your time due to this fantastic read!! I definitely savored every bit of it and i also have you book marked to check out new information on your site.
http://www.seaphein.org
YOURURL.com 1 Marzo 2017 il 4:57 am
Howdy there, just started to be mindful of your web page through Yahoo and bing, and discovered that it’s truly informational. I will take pleasure in if you decide to retain this.
http://www.newyork6.info
Business 1 Marzo 2017 il 8:16 am
My husband and i felt so cheerful that Chris could finish up his inquiry through the ideas he made using your web pages. It is now and again perplexing just to happen to be offering key points which often the others have been making money from. Therefore we do understand we’ve got you to be grateful to for this. These illustrations you’ve made, the simple site menu, the relationships your site make it possible to foster – it’s mostly remarkable, and it’s really helping our son and our family recognize that this subject is satisfying, and that is rather pressing. Thanks for all the pieces!
Home Improvement 1 Marzo 2017 il 10:50 am
Great write-up, I¡¦m normal visitor of one¡¦s blog, maintain up the excellent operate, and It is going to be a regular visitor for a lengthy time.
Health & Fitness 1 Marzo 2017 il 11:35 am
Lovely site! I am loving it!! Will come back again. I am taking your feeds also
visit their website 2 Marzo 2017 il 2:30 am
Absolutely alluring elements you have mentioned, thanks for submitting.
http://www.buenosairesperu.com
House & Home Improvement 2 Marzo 2017 il 4:03 am
Good ¡V I should definitely pronounce, impressed with your web site. I had no trouble navigating through all the tabs and related info ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, website theme . a tones way for your customer to communicate. Nice task..
Finance 2 Marzo 2017 il 6:30 am
You actually make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really something that I think I would never understand. It seems too complex and extremely broad for me. I am looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of it!
Travel & Leisure 2 Marzo 2017 il 6:36 am
Very efficiently written story. It will be valuable to everyone who employess it, including myself. Keep doing what you are doing – looking forward to more posts.
Business 2 Marzo 2017 il 6:40 am
Hi there, I discovered your web site by means of Google at the same time as searching for a comparable matter, your site came up, it seems great. I’ve bookmarked it in my google bookmarks.
sites 2 Marzo 2017 il 6:45 am
Hiya there, just started to be familiar with your wordpress bog through Search engines like google, and discovered that it is quite educational. I will truly appreciate if you maintain this post.
http://www.townofbrentwoodmd.us
Business 2 Marzo 2017 il 7:21 am
Great remarkable things here. I am very satisfied to peer your post. Thank you a lot and i am taking a look forward to touch you. Will you please drop me a mail?
Automotive 2 Marzo 2017 il 8:11 am
There is clearly a bunch to realize about this. I believe you made some nice points in features also.
Jenny Zappala 15 Giugno 2017 il 9:50 pm
I really wanted to post a small comment to be able to appreciate you for some of the fabulous secrets you are writing on this site. My extended internet look up has finally been paid with useful strategies to go over with my friends and family. I ‘d claim that most of us website visitors actually are rather fortunate to be in a decent place with very many marvellous people with interesting opinions. I feel very much happy to have discovered the webpages and look forward to some more awesome minutes reading here. Thanks once again for everything.
https://speakerdeck.com/familycamping2017