La società globale di tecnologia per la mobilità elettrica Zeekr e Qualcomm Technologies hanno annunciato oggi i piani per espandere la loro tecnologia, Inc. per utilizzare la piattaforma Snapdragon Cockpit di nuova generazione nei veicoli in arrivo.
Migliaia di ingegneri hardware e software Zeekr in Cina e in Europa stanno sviluppando funzionalità intelligenti per la cabina di guida, tra cui navigazione intelligente, interazioni vocali migliorate e controllo visivo per offrire un’esperienza immersiva e multisensoriale agli utenti globali.
Le ultime anticipazioni sulla mobilità elettrica direttamente da Zeekr: occhio ai modelli in uscita nel 2025
A dimostrazione di questa relazione tecnologica, Zeekr sta presentando i nuovi veicoli Zeekr 001 FR, Zeekr 009 e Zeekr Mix, tutti alimentati dalla piattaforma Snapdragon Cockpit (SA8295P) durante il CES 2025. In futuro, Zeekr selezionerà la piattaforma Snapdragon® Cockpit di nuova generazione basata sul rapporto in corso dell’azienda con Qualcomm Technologies per integrare tecnologie future con capacità di elaborazione più elevate nei nuovi veicoli Zeekr che saranno lanciati. Questa integrazione non solo fornirà una navigazione intelligente avanzata, interazioni vocali migliorate e sistemi di controllo oculare innovativi, ma includerà anche:
- Intrattenimento immersivo: display ad alta definizione e sistemi audio premium per un’esperienza di intrattenimento senza pari.
- Interfacce utente personalizzate: dashboard personalizzabili e impostazioni utente per soddisfare le preferenze individuali.
- Aggiornamenti over-the-air (OTA): aggiornamenti software regolari per garantire le ultime funzionalità e miglioramenti.
Simon Jiang, vicepresidente di Zeekr, ha affermato “In futuro, terremo una cooperazione più aperta e rafforzeremo la collaborazione con Qualcomm, per raggiungere nuovi traguardi tecnologici e offrire un’esperienza di guida migliore ai nostri utenti a livello globale”.
“Siamo entusiasti di vedere la nostra piattaforma Snapdragon® Cockpit consentire a case automobilistiche come Zeekr di offrire esperienze di mobilità dinamiche e immersive ai propri consumatori”, ha affermato Lei Xian, vicepresidente di Sales and Business Development, Qualcomm Technologies. “Siamo ansiosi di continuare questo viaggio insieme, offrendo soluzioni trasformative che ridefiniscano l’esperienza in auto”.
Insomma, si tratta di un mercato che non si ferma mai, ma che al contempo è chiamato a dare importanti segnali ad un numero più esteso di persone, considerando il fatto che per costi e problematiche annesse ad oggi ci si riferisce per forza di cose ad una nicchia. Questione particolarmente calda, dunque, in attesa di scoprire le prossime novità di mobilità elettrica direttamente da Zeekr.
La sensazione è che sentiremo parlare molto dei nuovi modelli in uscita nel 2025, ma più in generale di un marchio come Zeekr secondo quanto raccolto di recente.