Nissan Leaf è World Car of the year 2011
Nissan Leaf eletta World Car of the year 2011 dalla giuria del World Car Award. La notizia è stata resa ufficiale nelle scorse ore nell’ambito del Salone dell’Auto di New York (20 aprile-1 maggio). Dopo il riconoscimento di auto dell’anno ottenuto dall’elettrica di casa Nissan in Europa nei mesi scorsi, la vettura zero emission che ha conquistato il Vecchio Continente spopola oltreoceano e conquista le strade del mondo con il suo appeal silenzioso che scivola come una foglia sull’asfalto coniugando stile e mobilità sostenibile al desiderio, sempre più pressante, del mercato, di un’auto ecologica sostenibile anche economicamente.
Nissan Leaf, lo ricordiamo, è la prima auto elettrica ad essere stata nominata Car of the Year. Un prestigioso riconoscimento che si è meritata, come ha spiegato Hàkan Matson, presidente della giuria di Auto dell’anno, per aver saputo offrire, in un’elettrica, molti aspetti dei veicoli tradizionali, o dovremmo dire ormai “vecchi”?
A testimonianza che sicurezza, performance, manegevolezza non sono precluse al mondo della mobilità elettrica. Con un’autonomia di 175 km ed una velocità massima di 145 km/h, la vettura è equipaggiata con batterie agli ioni di litio che garantiscono un accumulo di energia doppio rispetto a quelle della generazione precedente. La ricarica si effettua in 8 ore in una presa da 220 V ed in appena mezz’ora (all’80%) nei punti di ricarica rapida sempre segnalati sul percorso. Il motore a corrente alternata mette immediatamente a disposizione 280Nm di coppia.
Per quanto riguarda il premio World Car of the year 2011, la Nissan Leaf ha conquistato il podio davanti a BMW Serie 5 e Audi A8. Come ha spiegato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan:
E’ una grande gioia che Nissan LEAF, primo veicolo completamente elettrico al mondo destinato alla commercializzazione di massa, abbia vinto il prestigioso titolo di World Car Of The Year 2011. Questo premio conferma che la Nissan LEAF, pioniera in materia di emissioni zero, è una concorrente credibile rispetto alle vetture tradizionali in materia di sicurezza, performance, spaziosità e maneggevolezza. E conferma la chiara visione di Nissan sulla mobilità del futuro e i valori di eco-sostenibilità che intende offrire ai clienti di tutto il mondo.
Ricerche correlate:
Nissan Leaf su Ecologiae
Nissan su Ultimogiro
Commenti (3)