Lo scenario di film apocalittici sui cambiamenti climatici potrà sembrare una barzelletta rispetto alla realtà. A lanciare l’allarme è un gruppo di scienziati californiani, i quali osservando i dati di scioglimento dei ghiacciai degli ultimi 30 anni, e confrontandoli con i modelli matematici di previsione climatica, hanno sentenziato che, di questo passo, nel 2100 sulla Terra sarà scomparso il ghiaccio.
La ricerca, pubblicata su Nature Geoscience, è stata effettuata dal gruppo guidato da Julien Boé dell’Università della California di Los Angeles. Le osservazioni partivano dai dati del 1979, e riguardavano il cosiddetto “stato di salute” dei ghiacciai del bacino del Nord, e venivano confrontate con le ultime complete sulla stessa zona del mondo, quelle del 2006. Ebbene, in soli 27 anni l’area ricoperta dai ghiacciai è diminuita di 100 mila chilometri quadrati, pari al 25% dell’intera estensione, praticamente è scomparso un quarto dei ghiacci esistenti.
Ma non solo. I dati del 2007 non sono ancora completi, ma le anticipazioni fanno registrare un record di estensione minima dei ghiacci nel Mar Artico, il che fa capire quanto questo scioglimento stia procedendo, ed anche abbastanza velocemente. Inoltre gli strati di ghiaccio rimanenti si stanno assottigliando, il che significa più facilità nello scioglimento rapido, o anche il distacco di iceberg, che si sa quanto siano pericolosi.
Le acque del Polo Nord, per quasi tutto l’anno, sono coperte di un vasto strato di ghiaccio. Ebbene, questo strato si sta a poco a poco assottigliando, ed ogni inverno, il periodo in cui si riforma, è sempre di meno rispetto all’anno precedente. Sul banco degli imputati, ovviamente, sono i gas serra, in continuo aumento, almeno fino agli anni in cui c’è stata la rilevazione. Il motivo per cui finora i dati potevano sembrare più “ottimistici”, per modo di dire, visto che lo scioglimento dei ghiacciai era considerato più lento, è dovuto dal fatto che, secondo Boé, finora i singoli studi sottostimavano il problema, in quanto non lo osservavano da un punto di vista più ampio. In questo studio invece sono stati confrontati ben 18 modelli climatici, i quali finiscono col dare una notizia davvero brutta: a fine secolo potrebbero sparire i ghiacciai.
Fonte: [Repubblica]