Sappiamo che le emissioni di anidride carbonica stanno accelerando rapidamente, ma quanto rapidamente? Per capire il tasso di inquinamento reale, un gigantesco cartellone è stato presentato a New York all’esterno del Madison Square Garden e dellaPenn Station, il quale mostra le concentrazioni atmosferiche di gas serra presenti in quel determinato momento. Secondo le prime rilevazioni queste aumentano di 800 tonnellate al secondo.
Secondo BusinessGreen:
Il cartellone, primo al mondo scientificamente valido, aggiorna in tempo reale l’indicatore delle emissioni di carbonio, è stato inaugurato ufficialmente ieri dalla Deutsche Bank e dalla divisione Asset Management di un team di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT). All’inaugurazione, il cartellone ha dimostrato che esistono attualmente 3,64 miliardi di tonnellate di gas a effetto serra nell’atmosfera e che la cifra è in aumento di 800 tonnellate al secondo.
Il contatore ha un ritardo di tempo perché i dati sono raccolti su base mensile. Ma sono i più aggiornati possibile, e sostanzialmente in tempo reale. L’obiettivo di tale iniziativa è far rendere conto alle persone che hanno un problema, ma stanno con le mani in mano. Immaginate di guidare l’auto su strada, alzate lo sguardo e vedete che il numero sta aumentando, mentre guardando verso il basso si vedono le altre persone che si spostano a piedi o in bicicletta. Non vi sentireste in colpa?
Due preoccupazioni sorgono però in questo momento. La prima è che le persone si abituino al cartellone e lo considerino uguale a tutti gli altri. La seconda è che se è vero che un grande numero persone non fa nulla, riusciranno a capire dietro i numeri ci sono le loro azioni? La gente ha bisogno di qualcosa con cui confrontarsi per visualizzare il significato. E non è detto che non si riescano a “partorire” dei metodi di impatto maggiore. La speranza è che si dia sempre più significato a quei numeri, e che ottengano il risultato voluto: dare una bella sveglia alle coscienze sopite.
Fonte: [Treehugger]