La nostra attenzione per lo shopping sostenibile vuole essere d’informazione e d’aiuto per tutti i nostri lettori, anche quelli che ancora non sanno leggere e non utilizzano il web! Per questo oggi volevo trattare con voi un argomento adatto a mamme, papà e neonati: i prodotti per la cura del corpo dei bimbi da 0 a più mesi. Senza voler citare marche, tra le più conosciute e vendute peraltro, mi limito a parlare di quelle consigliate per il rispetto ambientale e soprattutto per la mancanza di parabeni e sostanze derivate dal petrolio che, non lasciano la pelle morbida come seta, ma certamente non provocano allergie e irritazioni nei corpi delicati dei nostri bambini.
Tra i migliori prodotti per i neonati certificati e garantiti, si segnalano le linee Natura House, Mustela e Weleda. Natura House, con sede a Orbassano (Torino) è una linea di cosmetici naturali al 100% per garantire massima sicurezza ed efficacia. I prodotti derivano dal puro olio d’oliva le caratteristiche emulsionanti; le dermoaffinità da mandorle dolci, macadamia, jojoba, lino, avocado, rosa mosqueta e argan; i principi attivi dalle piante officinali; mentre l’aggiunta di vitamine conferisce alla pella maggiore vitalità e protezione. Ogni prodotto esclude: petrolati, PEG, PPG derivati, olii minerali, coloranti, OGM, solfati (SLS, SLES), parabeni, cessori di formaldeide, tiazolinoni e siliconi.
Mustela è una linea di prodotti per mamme e bambini che nasce in Francia nel 1950 per garantire il massimo della naturalità razionale, ossia biodegradabilità, sostenibilità, eco-concezione applicata alle materie prime e ai prodotti realizzati nei Laboratoires Expanscience. Gli ingredienti utilizzati sono tutti certificati ECOCERT (Prodotti Cosmetici Biologici ed Ecologici). Weleda, infine, è una marca svizzera fondata nel 1921, è la prima azienda in cosmesi bionaturale in Italia ad aver conseguito la certificazione SA8000 per la Responsabilità Sociale d’Impresa. La sua storia è tra le più lunghe e complesse che nasce il secolo scorso nel cantone di Basilea dove due medici danno vita alla Libera Università della Scienza dello Spirito. Da allora la ricerca, la passione e lo studio dei rapporti tra l’essere umano e il cosmo, ha dato origine a questa linea di prodotti per il corpo e per i bambini.
[Photo Credit | Thinkstock]
giulietta_green 27 Novembre 2012 il 8:23 am
Ciao,
io ho recentemente regalato prodotti di questa marca, se può esservi utile
b-systèm srl unip
che ho preso qui e la mia amica mi ha ringraziato molto (se li è ripresi addirittura)
http://minimoimpatto.com/categorie/Ecobimbi/57