Non sapete dove trascorrere le feste di Natale e Capodanno? Il WWF ha pubblicato una guida in cui consiglia le mete più ecologiche e suggestive tra le tante che l’Italia può offire. Cominciamo con il Trentino Alto Adige.
Per visitare questi posti, bisogna essere degli amanti della montagna. Cominciamo con il “campo avventura” (10-14 anni) di Naz, in Val Pusteria, dove lo sport più praticato è il tiro della palla di neve. Di automobili nemmeno l’ombra, ma di cose ce ne sono da fare, tanto che la settimana che il WWF propone potrebbe anche non bastare. Ci sono infatti piste da sci, boschi con escursioni guidate, piste di pattinaggio su ghiaccio, a cui si aggiungono i tour alla scoperta della fauna selvatica composta da caprioli, cervi e rapaci che vi faranno sentire cosa si prova a stare in un ambiente incontaminato.
Se poi siete pratici dei pattini sul ghiaccio, a pochi chilometri, a Bressanone, potete visitare il Palaghiaccio, mentre se volete rilassarvi potete fare un bel bagno nelle piscine con acqua riscaldata all’aperto, tra le montagne. Con la pensione completa il costo è di 525 euro a persona (500 se siete soci WWF), con trasporto gratuito in autobus o treno dalle principali città del Nord Italia.
Un’alternativa interessante è la Valle Aurina (14-17 anni), ad un passo dall’Austria, in un ambiente tipico delle Alpi (a 1.300 metri d’altezza). Anche qui le possibilità di divertimento non mancano, e alle offerte di Naz, si aggiunge la tipica cucina tirolese che certamente non assaggerete in nessun’altra parte d’Italia. Il costo è lo stesso, 525 o 500 euro se siete soci.
Se siete amanti della storia, sempre in Valle Aurina, potreste visitare il castello medievale di Campo Tures, situato nel bel mezzo di un bosco da fiaba pieno di fauna selvaggia che sarà possibile osservare, rigorosamente da distanza di sicurezza. Senza parlare di un tocco natalizio dovuto alle strade imbiancate ed addobbate di Brunico e Bressanone dove sarà possibile visitare i tipici mercatini. E ancora, sarà possibile visitare musei, culture biologiche, piscine e saune al costo di 535 euro (510 se soci WWF), con sconti per i più piccoli, tutto ovviamente da intendersi con pensione completa. E’ possibile prenotare sia per gli Under 25 che per il pacchetto famiglia.
giulio 30 Novembre 2010 il 9:55 am
Come faccio per prenotare una settimana nel campo avventura di naz?
Marco Mancini 30 Novembre 2010 il 12:02 pm
http://www.campiavventura.it/cgi-bin/campiavventura/cavv.cgi?azione=vedere%20pacchetto&id_pacchetto=239&tipo=Campi%20avventura&subtipo=11-14
Marco Mancini 30 Novembre 2010 il 12:20 pm
per essere più specifici, i campi avventura sono per gli adolescenti, in particolare il primo 10-14 anni, il secondo 14-17. Solo il terzo è per tutti