Moda eco-sostenibile: Adidas lancia la collezione Grun

di Redazione 3

Negli ultimi anni l’attenzione all’ambiente è cresciuta ed è diventata un valore importante per gli operatori di svariati settori: dall’architettura alla moda, passando per le imbarcazioni. In particolare, la moda si fa sempre più ecologica, con gli stilisti che scelgono di impegnarsi sul fronte dell’ambiente utilizzando materiali ecocompatibili per i loro abiti e accessori.

In quest’ottica, Adidas lancia la sua nuova collezione, primavera estate, Grun. Si tratta di scarpe e vestiti eco-solidali realizzati con materiali riciclati ed ecologici come la canapa o il cotone bio. La nuova collezione Adidas si compone di tre diverse linee di prodotti, caratterizzate dai materiali utilizzati.


C’è la linea Reground realizzata con materiali biodegradabili come canapa, iuta, sughero, bambù e legno. Lo slogan di questa collezione recita, “provate a seminarle” e dopo diversi mesi scompariranno senza lasciare traccia. La linea Recycled è, invece, ottenuta con materiali riciclati come PET e filati. Il PET viene di norma usato per i contenitori alimentari, come le bottiglie per l’acqua. Questo materiale riciclato produce una fibra robusta, elastica e resistente all’acqua ideale per la fodera e i lacci delle scarpe. La tomaia delle scarpe della linea Recycled è, invece, realizzata con filato riciclato e pelle scamosciata priva di cromo. Utilizzata anche la gomma di pneumatici usati che, in seguito a innovative tecniche di riciclo, viene impiegata per la suola delle scarpe. La linea Natural, infine, si compone di scarpe realizzate in materiali naturali con un impatto ambientale pari a zero. Il cotone fa la parte del leone: con la sua leggerezza e traspirabilità è l’ideale per la fodera e la tomaia delle scarpe. Usati anche canapa, iuta e pelle senza cromo.

L’idea della collezione Grun prende spunto dal movimento di “Guerrilla Gardening”, una sorta di “giardinaggio politico” che si sta diffondendo anche in Italia. Si tratta di un gruppo di appassionati del verde che compiono i cosiddetti attacchi verdi: rimodellare ed abbellire, con piante e fiori, le aiuole e le zone dimesse o dimenticate della città.

L’obiettivo principale di Adidas è quello di sensibilizzare, con la collezione Grun, i giovani e non solo, verso le problematiche ambientali e l’uso di materiali alternativi, naturali e riciclabili.

Commenti (3)

  1. Certamente e con scritto sulla scatola “Made in Cambogia”.

  2. Nexso, mia provato a leccarle? sono piene di THC (appena acquistate) poi si riempiono di inquinanti, ma lo stesso giorno dell’acquisto se vai a ballare…sai che sballo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.