Dati incoraggianti per la mobilità sostenibile. Lo rivela un’indagine compiuta dall’Osservatorio sulla mobilità sostenibile dell’Associazione Euromobility, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente che ha preso in esame 50 città italiane dal 2008 ad oggi.
Dopo anni di inarrestabile crescita cala il numero di automobili per abitante: oggi ci sono 60,78 vetture ogni 100 abitanti; aumentano le auto Euro IV ed Euro V che sostituiscono il 39,4% del campione. Torino si conferma la città più verde con il 2,6% di auto Euro V. Crescono anche le auto a Gpl e Metano che se nel 2008 rappresentavano il 4,72% del totale, oggi sfiorano il 6,06%. Dati positivi anche per il bike sharing che raggiunge quota +51% di utenti, stazionario invece il car sharing che aumenta solo dello 0,7%.
Migliora anche la qualità dell’aria con una diminuzione del PM10 in tutte le città del Paese. Bolzano è la città più pulita con solo 7 giorni all’anno di superamento dei limiti di PM10 nell’aria; la peggiore è Siracusa con 309 giorni.
[Fonte: Asca]
[Foto: torino.blogosfere]
Commenti (3)