Torna l’iniziativa M’illumino di meno, un’intera giornata dedicata al risparmio energetico. La data è quella del 18 febbraio 2011, ma vediamo come risparmiare sull’energia e come aiutare il Pianeta e soprattutto, lanciare un messaggio: Un mondo migliore è possibile.
M’illumino di meno quest’anno sarà dedicata al 150^° anniversario dell’Unità d’Italia, per cui si richiede l’accensione di lampadine a basso consumo, lanterne, turbine, LED e persino biciclette che ricordino la nostra bandiera. Lo slogan lanciato dalla Rai è difatti Uniti nell’energia, per spegnere lo spreco e accendere una scenografia tricolore.
M’illumino di meno è solo una delle molte iniziative lanciate da associazioni, enti e privati per coinvolgere tutti alla salvaguardia del Pianeta e al risparmio energetico. Se a Genova nel Museo Rumenta s’insegna ai bambini la raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclo di prodotti e oggetti che altrimenti finirebbero in discarica, nel Paese sono molte le iniziative per sostenere un mondo più pulito e migliore, a cominciare dalla vendita di prodotti e alimenti a basso impatto ambientale, come gli eco-computer, oggi strumento indispensabile per ognuno di noi. Anche per onorare il giorno dell’Unità nazionale nel Paese si susseguono iniziative green e artistiche, come quella che interesserà la città di Milano, oggi al centro del tema smog e inquinamento.
Radiodue Caterpillar, la trasmissione radiofonica della Rai, dedicherà una diretta di oltre 2 ore alla giornata del risparmio energetico. Invita tutti a proporre idee e progetti che coinvolgano il maggior numero di persone: scuole, condomini, gruppi di amici…e i luoghi all’aperto e le piazze d’Italia. Tutti sono invitati a partecipare a M’illumino di meno. La diretta avverrà dalle 17 alle 19.30 dalle stanze del castello di Rivoli e darà la parola a 150 sindaci del Paese che si impegneranno ad amministrare le loro città tenendo conto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Per proporre la propria eco-idea, clicca qui.
[Fonti: Caterpillar Rai]
Commenti (1)