Il blocco del traffico a Milano di ieri, domenica 30 gennaio, è stato un fallimento, e allora l’amministrazione comunale cosa fa? Anziché ritirarlo per non ripeterlo più, lo proroga. I milanesi anche oggi saranno costretti ad andare in giro a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, anche se le limitazioni saranno inferiori rispetto a ieri.
Se infatti di domenica, con negozi e uffici chiusi, ci si poteva permettere un blocco del traffico generalizzato, in cui le uniche auto che potevano circolare erano quelle elettriche, a gpl o metano, oggi che si torna a lavorare, i cordoni della borsa si sono allargati alle auto più pulite, quelle cioè più moderne che, per intenderci, non pagano l’Ecopass. Inoltre il blocco è previsto solo nelle aree centrali.
Secondo i dati dell’Arpa siamo al giorno numero 16 dall’inizio del 2010 in cui i livelli di PM10 hanno superato la soglia considerata sicura per legge. La giornata di domenica non è stata favorevole dal punto di vista climatico, con le nuvole che non hanno permesso alle polveri sottili di disperdersi, ma le hanno trattenute lì dov’erano, in pratica annullando o al massimo non aggravando una situazione dell’inquinamento già piuttosto seria.
Sono in molti a protestare: cittadini che non si possono muovere liberamente per la città, ma anche studiosi della materia, i quali affermano che non è tanto un problema di automobili, quanto di riscaldamenti domestici che aumentano il livello di emissioni più degli scarichi che producono monossido di carbonio. E siccome i riscaldamenti non si possono spegnere, specialmente in una zona come quella di Milano dove in questo periodo si registra un freddo polare, l’unico inquinamento che si è pensato di tagliare è stato quello delle automobili, anche se non è servito a nulla.
Le tante domeniche a piedi dello scorso anno non hanno permesso di raggiungere l’obiettivo di rimanere al di sotto dei giorni di superamento della soglia di PM10, e per come si stanno mettendo le cose quest’anno (già metà dei giorni di bonus sono stati bruciati a gennaio), sembra che siamo ben lontani dal fare meglio del 2010. Il blocco di Milano terminerà questa sera alle 19:30.
ALBERTO 31 Gennaio 2011 il 5:19 pm
bloccano tutti gli autobus in servizio pubblico turistico
con filtri antiparticolato od euro 3 considerati non inquinanti dalla Regione
e’ una vessazione totale
Ormai Nazione allo sbando solo a Milano
Paola Pagliaro 1 Febbraio 2011 il 10:53 pm
immagino, Alberto, che per voi operatori turistici non debba essere proprio semplice gestirvi con tutti questi blocchi, se poi si pensa che sono serviti a ben poco per frenare le polveri sottili perché incide di più il riscaldamento domestico, un po’ di stizza viene, ti capisco…