La LAV lancia la campagna Mercoledì Veg, e dati alla mano spiega perché anche un solo giorno veg a settimana possa dare un taglio non indifferente all’inquinamento generato dalle nostre scelte alimentari. La dieta vegetariana, salutare, gustosa, come molti sanno è infatti anche estremamente eco-friendly, una dieta in grado di apportare benefici a persone, animali, ambiente.
Uno dei dati portati avanti dalla LAV nella promozione della sua campagna Mercoledì Veg è il seguente: se i cittadini italiani mangiassero vegetariano anche solo un giorno ogni settimana si ridurrebbero le emissioni inquinanti di anidride carbonica di una quantità pari a quelle prodotte da 1 miliardo e 600 milioni di km percorsi da un SUV. La LAV, associazione animalista tra le più importanti in Europa, non può non ricordare anche la sorte risparmiata a innumerevoli animali. Si pensi che “se mille studenti adottassero il ‘mercoledì veg’ per un anno a mensa o in famiglia, salverebbero la vita di 5000 polli o 5400 conigli o 52mila platesse”.
E se una sola persona diventasse veg anche solo una volta alla settimana, in un anno risparmierebbe quanto consumato da una lampadina lasciata accesa per 277 giorni di fila. I ben informati naturalmente sanno bene quanto le scelte alimentari possano incidere sull’inquinamento del pianeta, e come una dieta vegetariana o ancor meglio vegana apporti benefici enormi dal punto di vista ecologico. E tuttavia l’importanza di una alimentazione vegetariana per la salvaguardia del pianeta è un qualcosa di cui sono ancora a conoscenza troppo poche persone. Ed ecco allora che l’iniziativa Mercoledì Veg che porterà i volontari LAV nelle piazze italiane l’1 e il 2 dicembre 2012 non è solo un modo per sensibilizzare ai grandi temi dell’animalismo (o per meglio dire dell’antispecismo) ma anche una grande opportunità per sensibilizzare la popolazione alla correlazione tra ecologia e scelte alimentari.
Per tutti coloro che si impegneranno, durante la manifestazione Mercoledì Veg, a mantenere una giornata a settimana di alimentazione vegetariana, verrà regalato un ricettario di alta cucina vegan curato dal noto chef Simone Salvini. Perché la dieta vegetariana non è solo importante per gli animali, l’ambiente e quindi le altre persone: è anche molto gustosa!
Photo Credits | LAV