Manager del vento. Non è una presa in giro nè tantomeno una battuta di cattivo gusto sul pugno d’aria che si trovano in mano oggi i grandi dirigenti di aziende in crisi. Si tratta piuttosto del primo corso di formazione per operatori nel campo dell’energia eolica promosso dall’Anev, l’Associazione nazionale energia del vento, in collaborazione con l’Uil.
L’idea alla base del progetto formativo, denominato “Essere Manager delle energie rinnovabili: l’energia eolica“, è quella di creare nuove figure professionali da inserire a pieno titolo sul mercato delle energie rinnovabili, dando vita a numerosi posti di lavoro ed incrementando un settore come quello dell’energia da fonti rinnovabili che sicuramente è in crescita ma necessita per decollare definitivamente proprio di figure competenti e qualificate professionalmente in questo ambito, oggi grande lacuna un po’ per tutti i rami dell’energia pulita. Già l’Unione Europea aveva infatti denunciato la mancanza di project manager nell’ambito dell’eolico, e l’Italia risponde prontamente con questo corso mirato a formare per l’appunto i manager del vento.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 aprile, mentre il corso inizierà il 19 maggio a Roma, e durerà tre giorni. Il costo della quota di partecipazione è pari ad 850 euro per un totale massimo di 75 partecipanti. L’Anev ha messo a disposizione due borse di studio in occasione della Giornata mondiale del Vento per la partecipazione a questo primo corso di formazione, a cui ne seguiranno altri di anno in anno, per tenersi costantemente aggiornati sulle novità del campo. Il corso si rivolge ad imprenditori e operanti nel settore dell’eolico, liberi professionisti o dipendenti, che vogliano dare una svolta decisiva alla loro attività in questo settore con:
la finalità di rafforzare le competenze manageriali e tecniche dei partecipanti per gestire imprese dell’eolico dal punto di vista giuridico-amministrativo, tecnico-ingegneristico, socio-ambientale e produttivo. Il corso si articolerà in tre giornate di formazione, con docenti tecnici, specialistici e metodologici a cui seguirà una giornata di stage con una giornata di visita guidata presso un parco eolico, per vedere un’applicazione delle conoscenze teoriche, verificare le sue peculiarità e confrontarsi con i manager del parco.
Per ulteriori informazioni sul bando e sulle modalità di accesso e i requisiti di ammissione potete contattare i seguenti recapiti: tel. 02 36595088 e-mail: [email protected] www.gruppoprospecta.it www.anev.org www.uil.it.
[Fonte: Ansa Eco-energia]
Commenti (2)