Dall’8 all’11 settembre prossimi si terrà a Milano la fiera MACEF, il salone internazionale della casa che, quest’anno per la prima edizione, ospiterà anche l’area della casa sostenibile. Si chiamerà MACEF Sustainable Home, e sarà un’area della mostra in cui verranno messe a disposizione dei visitatori le ultime novità in fatto di casa ecologica.
A presentare i suoi prodotti ci sarà l’architetto Marco Cappellini, il quale ha progettato una gran numero di oggetti presenti nelle case di tutti noi come lampade, sedute, vasi, borse, candele, stoviglie, porta foto, giocattoli e persino anelli e collane, tutti realizzati con materiali e tecniche sostenibili, i quali sfruttano le ultime tecnologie verdi.
La tutela dell’ambiente e della salute all’interno della casa sono temi che stanno diventando sempre più di fondamentale importanza per il consumatore e il mercato. Per questo motivo Macef ha intrapreso un percorso sul tema della Sostenibilità ambientale e del design, avviato con l’edizione di gennaio 2011, e finalizzato a mettere in evidenza le performance ambientali dei prodotti per casa. Una necessità, sia per valorizzare prodotti delle aziende espositrici a Macef e che credono nelle strategie ambientali, sia per permettere ai visitatori di Macef di capire le peculiarità che contraddistinguono i prodotti ambientalmente sostenibili
si legge in un comunicato sull’evento. Ma non finisce qui. Infatti oltre ai prodotti dell’architetto Capellini, anche altre aziende straniere metteranno in mostra i propri oggetti sostenibili, presentandoli con tanto di scheda tecnica che dimostra le procedure green utilizzate per la realizzazione. Persino l’allestimento della mostra, a cura di Kubedesign, seguirà le linee della bioedilizia.
Design, innovazione e sostenibilità socio-ambientale, sono questi i principi essenziali che contraddistinguono Macef Sustainable Home, attraverso un percorso che continuerà nelle prossime edizioni di Macef, con nuovi prodotti e aziende e con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento internazionale per gli oggetti per la casa ambientalmente sostenibile
concludono gli organizzatori. Lo stand sarà il numero A01/B10 nel Padiglione 5.
Commenti (1)