Un blogger americano ha recentemente affermato che il suo nuovo Mac Mini dovrebbe ripagarsi da solo entro due anni perché la sua bolletta elettrica è stata tagliata della metà. Il suo titolo “Free Apple Mac Mini. No Strings Attached!” (che in italiano suonerebbe come “Mini Mac Apple gratis. Non c’è nient’altro da dire”) è ovviamente sensazionalistico, ma ha una verità importante alle spalle: troppo spesso ci si dimentica di guardare il costo totale della proprietà (TCO), quando si acquistano computer ed altri dispositivi elettronici. Bisogna essere più consapevoli che anche se il costo iniziale non sarà dei più bassi, si tratta di una buona opportunità per favorire le buone pratiche ecologiche.
CJ, l’autore del post, ha confrontato i suoi costi recenti della bolletta. E’ passato da un HP Pavilion (a6567) a un Mac Mini, perché vive “in un appartamento di 53 metri quadrati e volevo risparmiare un po’ di spazio”, ed è stato piacevolmente sorpreso di vedere che a ridursi per prima è stata la sua bolletta elettrica, di circa la metà.
Questo è un risparmio di circa 20 dollari al mese, quindi circa 240 dollari l’anno. Un centesimo risparmiato è un soldo guadagnato. Quindi il risparmio sulle vostre bollette ripagherà il vostro mini in pochi anni.
Voglio chiarire che non ho l’aria condizionata nel mio appartamento, perché il clima è generalmente gradevole tutto l’anno. L’unico dispositivo elettronico che ho cambiato è il mio computer.
Il Mac Mini è solo un esempio. Il punto è che passando da un alto consumo di energia di un computer desktop ad uno più efficiente, che sia desktop o portatile (il Mac Mini è più o meno identico ad un desktop, solo di più piccole dimensioni) si potrebbe risparmiare energia e denaro nel lungo periodo. Ci sono alcune avvertenze, però: i risparmi saranno fortemente dipendenti da quante ore al giorno il computer è acceso, ed i tassi di energia elettrica locale. Secondo i calcoli dell’utente, si risparmia di più con un pc acceso tutti i giorni 24 ore su 24 in California, che con un computer acceso solo un’ora in Quebec.
Ma attenzione, non diciamo che ora dobbiate andare a comprare un computer più efficiente e gettare quello vecchio, non è molto ecologico questo. Dipende dall’uso che ne si fa. Se lo utilizzate solo un paio di volte alla settimana per controllare la posta elettronica o Facebook, ciò che probabilmente la maggior parte delle persone fa oggi, non avete bisogno di alta intensità energetica e di risparmiare su di essa. A quel punto sarebbe meglio rimanere con il solito pc di sempre. Avreste evitato rifiuti elettronici e vi sarete comportati altrettanto bene con l’ambiente.
Fonte: [Treehugger]
Pannelli Solari 29 Ottobre 2009 il 5:21 am
E se comprava un eee-box che costa 200 euro se lo ripagava in pochi mesi!
La verità è che in ogni settore, se si vuole, si può ottenere un ottimo risparmio energetico. E nelle CPU c’è un circolo vizioso: minor consumo => minor riscaldamento => la ventola diventa inutile => minor consumo!