E’ stato riavvistato, dopo oltre sessant’anni, quando ormai si dava per estinto, il Lori gracile, un piccolo primate notturno dagli occhioni spalancati ed espressivi. Per la precisione, dal buio dell’estinzione fa la sua ricomparsa un esemplare della sottospecie, il Loris tardigradus nycticeboides. La pelliccia soffice, di colore bruno-rossastro, lungo circa 15cm-25 cm, è tra le specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione. Lo scatto (in homepage) che ne attesta la r-esistenza, malgrado l’habitat compromesso dalle piantagioni di tè, è stato rubato ad un esemplare, che appare spaventato dal flash, da ricercatori britannici, dopo mille appostamenti notturni nelle foreste dello Sri Lanka centrale.
Siamo felicissimi di aver catturato le prime immagini e di aver così dimostrato che questa specie continua ad esistere, soprattutto dopo che era praticamente sparita per 65 anni,
ha spiegato il biologo Craig Turner, che lavora, con la sua équipe per il programma di protezione e monitoraggio degli animali in via d’estinzione della Zoological Society of London (ZSL).
[Fonte: Corriere]
[Foto: C Mahanayakage]
Commenti (1)