La City di Londra vuol diventare la città con più auto elettriche al mondo. La capitale britannica continua a vedere un progresso veloce e impetuoso verso un vero e proprio sistema di trasporto elettrificato. Nella città c’è la possibilità già oggi di ricaricare i veicoli elettrici presso i supermercati Sainsbury’s, la quale ha dato l’avvio alla lunga serie di infrastrutture di auto elettriche che, a Londra, è in costante sviluppo. Ora il sindaco della Capitale ha definito una strategia per mettere 100.000 veicoli elettrici per le strade cittadine, il più presto possibile. Ed è davvero ambizioso.
Il suo nuovo progetto è denominato Electric Vehicle Delivery Plan for London, lanciato dal sindaco Boris Johnson, il quale ha affermato di voler avere un ruolo decisivo nel trasmettere il pensiero dell’azione al Governo, per rilanciare l’auto elettrica sul mercato-
Una nuova era dell’oro della motorizzazione elettrica, verde e pulita, sarà pronta a Londra ben prima che nelle altre città del mondo. Dobbiamo preparare le condizioni giuste per questo. C’è un urgente necessità di affrontare il rischio di gravi e irreversibili danni climatici. Voglio perseguire radicali misure concrete per ridurre gli sprechi energetici. I veicoli elettrici sono un chiaro esempio di come la tecnologia può fornire la soluzione per la più grande sfida della nostra generazione.
I punti importanti del piano comprendono l’installazione di 25.000 posti di ricarica nei luoghi di lavoro, negozi, strade, parcheggi pubblici e parcheggi delle stazioni entro il 2015. Una volta completato, ha spiegato il sindaco Johnson, ogni londinese avrà un punto di ricarica entro un miglio. Soprattutto, l’ufficio del sindaco ha preso anche l’impegno di ottenere una flotta di almeno 1.000 veicoli elettrici per le forze dell’ordine entro il 2015. Queste sono le mosse principali, le quali potrebbero preannunciare una spinta enorme per l’industria dei veicoli elettrici a Londra e in tutto il mondo.
Naturalmente non dobbiamo dimenticare che Londra ha eccellenti mezzi di trasporto pubblico, e le auto elettriche non sistemeranno ogni problema. Ma dato che sono tantissimi i londinesi che guidano, difficilmente può essere una cosa negativa fare un passo verso un veicolo più ecologico.
Fonte: [Treehugger]
Commenti (3)