Arrivano dall’Italia i 250 ciclomotori elettrici che la Posta Svizzera ha deciso di impiegare per la distribuzione della corrispondenza nei cantoni svizzeri. Si è concluso ieri, infatti, l’accordo tra le poste svizzere e Oxygen, azienda italiana molto nota in Europa per la produzione e la vendita di scooter elettrici. I nuovi ciclomotori, tutti ad emissioni zero, andranno a rinforzare uno dei maggiori parchi scooter europei che conta circa 7 mila unità. Obiettivi principali dell’operazione sono la riduzione dell’inquinamento e l’abbattimento dei consumi in quanto i ciclomotori Oxygen, grazie al motore elettrico, riducono di circa il 90% i costi sull’energia rispetto ad un tradizionale scooter a benzina. La scelta di Oxygen come partner di Posta Svizzera arriva dopo due anni di verifiche per analizzare al meglio le prestazioni dei veicoli. Una scelta importante, dunque, quella di Posta Svizzera, all’insegna della mobilità ecosostenibile e della salvaguardia ambientale.
fabrizio 30 Ottobre 2010 il 2:30 pm
Appunto. La Oxygen vende benissimo in Svizzera (a proposito, le Poste svizzere hanno raddoppiato l’ordinazione: da 250 a 500 scooters cargo!) e in danimarca e in Olanda (catena di pizze a domicilio).
Tranne che in Italia.
C’è un’elettrofobia in Italia che dura da troppo tempo.
E dovrebbe far pensare.
Per esempio, sussurrate la parola “impianti eolici” e vedrete politici strapparsi le vesti con la bava alla bocca, dicendo che INQUINANO il paesaggio, sono rumorosi, uccidono gli uccelli migratori e amenità del genere.
Ma per favore ….
Paola Pagliaro 30 Ottobre 2010 il 5:12 pm
eheh elettrofobia è la parola giusta, caro Fabrizio!