L’azienda coreana più all’avanguardia nel campo della telefonia ecologica, la LG, ha annunciato di aver sviluppato un e-reader ad energia solare, che si dice possa funzionare per un intero giorno, dopo solo quattro o cinque ore di esposizione al sole. Basato sulla tecnologia dell’e-book, il libro senza fogli, che consente di poter leggere un libro (ma non solo, dato che prevede anche file audio e video) semplicemente scaricandoselo da siti internet autirizzati, è il metodo più ecologico di diffusione della cultura.
La tecnologia solare dell’e-Book è basata su una cella solare di soli 0,7 millimetri di spessore e 20 grammi di peso. Si adatta al display da sei pollici TFT LCD che l’azienda produce già. Prodotto da elettrodi che si inseriscono su un substrato di vetro o di plastica, la cella è più leggera rispetto al tipo standard di celle solari cristalline basate su uno strato di silicio, spiegano dalla LG. Ciò significa che una maggiore efficienza del processo può essere raccolta attraverso l’aumento delle dimensioni del substrato. Siccome la tecnologia è simile a TFT-LCD, i costi produttivi iniziali sono relativamente bassi per i produttori di LCD, come LG.
Gli e-books stanno attirando molta attenzione perché offrono il vantaggio di memorizzare un valore di migliaia di libri e contenuti in un facile dispositivo da trasportare. L’idea dell’e-book in combinazione con le celle solari offrirà agli utenti il vantaggio di un maggiore utilizzo
ha spiegato Ki Yong Kim, capo del Solar Cell Office di LG Display. Ma le novità non finiscono di certo qui. Ha tenuto a concludere Kim che:
Continueremo a fornire agli utenti una maggiore praticità e valore per consolidare la nostra leadership nella prossima generazione di prodotti ecologici.
Il dispositivo ha attualmente un tasso di conversione di energia di circa il 9,6%. L’azienda afferma che mira ad aumentarlo al 12% entro il prossimo anno e fino al 14% entro il 2012.
Fonte: [Tgdaily]
diego 13 Ottobre 2009 il 11:36 am
dopo “SOLO” 4-5 ORE di esposizione al sole può funzionare un intero giorno… stupendo!!
…lo butterei via ank se me lo regalassero||||
Marco Mancini 13 Ottobre 2009 il 4:27 pm
se ci pensi non sono molte. potresti anche lasciarlo a caricare un giorno e poi usarlo il giorno dopo, o lasciarlo vicino la finestra prima di andare a dormire, così la mattina quando sei sveglio è carico e lo puoi usare, oppure ancora lo puoi caricare di giorno per usarlo di sera, le alternative, come vedi, sono tante…
e nel caso in cui te lo regalassero…dallo a me anziché buttarlo 🙂