Il Kenya lancia l’allarme: l’animale simbolo del Paese, il leone, sta scomparendo. Pian piano, a causa della “minaccia umana”, il re della foresta potrebbe essere detronizzato, tanto che, se si continuasse con questo ritmo, tra 20 anni questi bellissimi felini sarà possibile vederli sono negli zoo.
Ad affermarlo è Paul Udoto, portavoce dell’associazione Kenya Wildlife Service, che ha affermato che ogni anno si contano 100 esemplari in meno nell’intero Paese, uno di quelli che ospita il maggior numero di leoni. In particolare 7 anni fa si potevano contare 2.749 esemplari, mentre quest’anno a malapena si arriva a duemila. La causa di tutto questo? Ovvia: l’uomo.
Se per secoli l’unica minaccia umana poteva provenire dagli allevatori, stanchi dei continui attacchi dei felini al loro bestiame, oggi il pericolo vero si chiama deforestazione. Il cambiamento del loro habitat naturale porta i grossi predatori ad emigrare o alla morte. Sotto accusa anche la caccia, spesso condotta proprio dagli stessi kenioti, e le malattie che si stanno diffondendo sempre più anche tra gli animali.
Quello che il Kenya Wildlife Service chiede non è tanto di cercare di ripopolare l’Africa di questi bellissimi animali, in quanto per adesso sono sufficienti alla naturale catena alimentare, ma almeno di fermare questo scempio per evitare che il loro numero si riduca ancora di più. L’obiettivo infatti è di stabilizzare nel tempo il numero dei leoni a 2.000, anche perché di questo passo tra 20 anni non ce ne saranno più.
Ora bisogna in primo luogo educare la popolazione, perché bisogna farle capire che i leoni sono una risorsa importantissima per l’economia del Kenya, basata principalmente sul turismo e sui safari, in cui di leoni se ne vedono sempre meno, ma bisogna anche porre un limite alla deforestazione e alla caccia in generale, perché mancando i generi di supporto a questi felini, l’estinzione potrebbe essere davvero dietro l’angolo.
[Fonte: Corriere della Sera]
maria frassetti 1 Aprile 2010 il 11:13 pm
il leone sta scomparendo…sotto accusa la deforestazione e anche la caccia…il clima…tutto il mondo va a fuoco!