Nuova lavatrice usa il 90% di acqua in meno rispetto a quelle classiche

di Redazione Commenta

lavatrice-ecologica

Xeros sta lavorando su una nuova generazione di lavatrici che utilizzerà solo un bicchiere d’acqua per ogni carico di lavaggio, a base di sfere di nylon riutilizzabili, le quali intrappolano le sporco e le macchie. Non sono usa e getta come le tecnologie sprecone odierne perché tali sfere saranno utilizzabili per centinaia di lavaggi.

Il nuovo prodotto della Xeros è stato sperimentato per la prima volta nel Regno Unito per un periodo di prova di tre anni. Attraverso una partnership con GreenEarth Cleaning, le macchine saranno presto in vendita in Nord America e nel resto d’Europa. L’obiettivo iniziale sarà esportare queste macchine per le attività commerciali che utilizzano tanto le lavatrici come le tintorie e le lavanderie.

La macchina Xeros utilizza il 90% in meno di acqua rispetto ad una lavatrice convenzionale, ed utilizza anche meno detersivo ed energia per ogni carico di bucato. A causa del minor utilizzo d’acqua, c’è anche meno di una necessità di mettere i vestiti nell’altra macchina mangia-energia, l’asciugatrice, applicando un bel risparmio anche nel dopo-lavaggio.

Per i soliti scettici che sospettano differenze di qualità o effetti “collaterali” sui capi di abbigliamento, GreenEarth sostiene che l’impatto è trascurabile. Spiega Tim Maxwell, presidente della GreenEarth Cleaning:

Il test è terminato alla data indicata senza rilevare alcuna apprezzabile differenza tra gli indumenti trattati con la tecnologia Xeros e quelli lavati alla maniera tradizionale in lavanderia. Ulteriori test effettuati su materiali particolari come seta, vestiti ricamati, e altri oggetti delicati non hanno mostrato effetti nocivi.

Xeros sostiene che le sfere di nylon sono riciclabili una volta sature, ma la società non ha annunciato piani per offrire il riciclaggio. Di solito negli Stati Uniti il nylon  viene riciclato insieme ai rottami di plastica, anche se non fa parte del programma di riciclaggio classico. Certo, è sempre da sottolineare come, riciclaggio o no, c’è sempre un enorme risparmio di acqua, che di questi tempi è ciò che più conta.

Fonte: [Livescience]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.