Si parla spesso di risparmio energetico in casa e di come poter limitare i consumi e i costi della bolletta domestica. Una soluzione originale, innovativa e molto curiosa arriva da un gruppo di studiosi di un’Università di Ankara e da due grandi nomi di aziende produttrici di elettrodomestici e ed apparecchi elettronici: Bosch e Siemens che hanno messo a punto il progetto della lavastoviglie in grado di lavare senza acque, né sapone. Scopriamo come.
Abbiamo già trattato diverse volte dell’utilità della lavastoviglie per ridurre i consumi di acqua nell’economia della casa, rispetto ad un comune lavaggio a mano; e anche di come l’elettrodomestico possa essere impiegato per cucinare dei cibi durante i lavaggi, per non sprecare l’energia e il calore dovuti al suo impiego. Oggi trattiamo invece di come una lavastoviglie possa essere ancora più ecologica lavando bicchieri e stoviglie senza consumare acqua e sapone, sale e brillantante. Come? vi chiederete, utilizzando del semplice ghiaccio secco.
Si chiama DualWash la lavastoviglie capace di far brillare bicchieri e stoviglie senza usare acqua nei cicli di lavaggio, sapone e brillantante. L’apparecchio è poco più grande di un comune pensile della cucina, ma si distingue per le sue caratteristiche innovative e a basso impatto ambientale. Il trucco è nell’uso del ghiaccio secco, la cui capacità detergente è molto più potente, e silenziosa, di un comune lavaggio con acqua e sapone per lavastoviglie. La detersione avviene a seguito di una reazione chimica che converte il ghiaccio secco in gas senza passare attraverso lo stato liquido, ossia l’acqua. La forte pressione scaturita rimuove il grasso e lo sporco da bicchieri e stoviglie, in modo ecologico! La lavastoviglie dell’ultima generazione è stata ideata da un gruppo di studenti di design industriale del Middle East Technical University di Ankara, in Turchia e messa a punto da Bosch e Siemens.
[Fonte e foto: Ecologismos]
Feb 23 Settembre 2012 il 10:49 am
Ehm, e quanti KW servono per fare il ghiaccio secco? Trattasi di anidride carbonica solida a -78C… Cosi’ a naso penso si rischi di sprecare di piu’ rispetto a una lavatrice comune.
Autumn 18 Aprile 2017 il 5:18 pm
Admiring the dedication you put into your website and detailed information you offer.
It’s awesome to come across a blog every once in a
while that isn’t the same out of date rehashed material.
Wonderful read! I’ve saved your site and I’m adding your
RSS feeds to my Google account.
fotballdrakter