Che tempo che fa possiamo scoprirlo ogni giorno grazie al servizio meteo, ma se volessimo scoprire anche che aria tira nel nostro comune? Più o meno inquinata? Da oggi è possibile grazie al sito Lamiaria.it che fornisce il singolare servizio delle previsioni dell’inquinamento, che magari può tornare utile se decidiamo di comprare casa e vogliamo sapere in via preventiva se l’atmosfera del comune che abbiamo scelto sia abbastanza pulita.
Un vero e proprio meteo dello smog, insomma, che mette a disposizione le informazioni sulla qualità dell’aria di tutti gli 8.100 comuni italiani. Il tutto gratuitamente e con un semplice click. Il servizio è stato realizzato grazie all’impegno di Take Air, una società che si occupa proprio di studi e ricerca nel campo dell’inquinamento atmosferico.
Come spiega lo stesso Attilio Poli, presidente dell’azienda:
La nostra ambizione è di riuscire a soddisfare il diritto di tutti di conoscere cosa respiriamo, giorno per giorno.
Il metodo utilizzato per fornire le previsioni è il modello Sima, messo a punto e ampiamente utilizzato negli Stati Uniti. Le previsioni sono disponibili per i cinque giorni successivi e la qualità dell’aria viene indicata utilizzando i colori: ad esempio il verde corrisponde ad eccellente, il bordeaux a pericoloso. Basta cliccare il punto sulla cartina che corrisponde al nostro comune per avere accesso al meteo dello smog corrispondente e conoscere che aria fa. Poli spiega il carattere per così democratico di questo progetto, di facile comprensione e accesso per tutti i cittadini:
Gli esperti della qualità dell’aria non amano il mondo reale, preferiscono parlare di microgrammi su metro cubo e parti per milione, con questo servizio intendiamo colmare un vuoto mettendo in rete uno strumento informativo che permetta a tutti di avere piena consapevolezza dello stato dell’aria della propria città e, perchè no, aiutare a responsabilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento atmosferico.
[Fonte: Ansa Ambiente]