La sostenibilità è uno dei temi principali del momento, e non dovremmo esserne sorpresi: siamo sempre più consapevoli degli effetti delle nostre azioni, così come lo sono le aziende, che stanno cercando di operare scelte importanti contro gli sprechi.
Uno dei primi passi è l’introduzione dei magazzini automatici: rivedere le pratiche logistiche consente di ridurre le emissioni di gas serra, di minimizzare l’uso di risorse non rinnovabili e contrastare, per quanto possibile, l’avanzare del cambiamento climatico.
Con ICAM magazzini automatici, azienda che sviluppa soluzioni ad hoc, si può investire nella logistica in modo differente, andando ad aumentare l’efficienza operativa sostenendo il pianeta.
Il settore della logistica in Italia: dati e statistiche
Non è mai facile andare a “caccia” dei responsabili del cambiamento climatico e, più in generale, non è semplice stabilire le misure di quanto ogni settore possa aver influito sulla questione.
È il motivo per cui il settore della logistica in Italia è costantemente monitorato con dati e statistiche che spiegano l’impatto sull’ambiente. Siamo ancora ben lontani dal raggiungere un processo logistico sostenibile al 100%, in quanto l’adeguamento è appena cominciato per molte aziende, ma i primi passi sono stati fatti.
Secondo i dati condivisi da ISTAT, sono le grandi imprese a fare la differenza, soprattutto fino al 2025: l’81,5% delle aziende sono interessate ad adottare pratiche e processi più sostenibili.
Come l’automazione del magazzino cambia in meglio la logistica
In che modo l’automazione del magazzino influisce sul settore logistico, implementando un concetto come sostenibilità?
Consente di ridurre lo spreco, di migliorare l’efficienza e la gestione delle merci, di verificare eccessi e carenze nel dettaglio, minimizzando proprio l’impatto ambientale della produzione inutilizzata.
Non solo: gli effetti dell’ottimizzazione delle merci si ripercuotono sulle distanze percorse e sull’uso dell’energia.
Le nuove tecnologie sono un enorme punto di riferimento sotto questo aspetto. E ci preme ricordare che “green” non vuol dire unicamente usare fonti di energia alternativa o rinnovabili, ma valutare un migliore stoccaggio della merce, a partire dall’imballaggio e dal confezionamento.
I vantaggi della logistica sostenibile
Con i magazzini automatici, abbiamo visto che i vantaggi sono legati all’incremento dell’efficienza, della produttività, a una riduzione dei costi legati al magazzino, ma anche al trasporto effettivo.
È il trasporto a dover subire un cambiamento alla base: una volta che si programmano dei percorsi e degli itinerari per la movimentazione delle merci, si spende. Non solo: si inquina.
Poiché con i magazzini automatici si va a ottimizzare proprio questo punto, si ottiene sin da subito un miglioramento radicale: non si innesca un circolo vizioso, non si supporta lo spreco. C’è, di fatto, un incremento di redditività.
I benefici per la reputazione
Un ultimo punto: per un’azienda, la sostenibilità è tutto al giorno d’oggi. Certo, è importante fare la differenza per il pianeta, ma sono gli stessi consumatori a richiedere l’adozione di comportamenti più eco-friendly, in linea con le esigenze moderne.
Si ha un ritorno positivo sulla brand reputation investendo in magazzini automatici? Sì, ed è una spinta per tutte le imprese a fare meglio, ad abbracciare il futuro e a proteggerlo per le generazioni che verranno.