In occasione della Fiera di Roma, dall’8 all’11 marzo, Ediciclo Editore presenta alcuni libri dedicati alle due ruote nella Capitale per la serie “Tutte le bici portano a Roma”. Tra questi grande interesse suscita “Roma e dintorni in bicicletta” di Romano Puglisi: 25 itinerari a spasso per la città e per la provincia sulle due ruote. Gli itinerari sono studiati per visitare e scoprire i tesori archeologici, i parchi e le riserve naturali di Roma, con partenze dalle stazioni ferroviarie per agevolare il turista in bicicletta nelle gite fuoriporta senza l’automobile.
L’unione treno+bici è tra le più convenienti per l’ambiente e anche per il turista delle due ruote che non deve preoccuparsi per trovare parcheggio con la propria automobile, o acquistare portabiciclette per il loro trasporto. Quel che occorre è solo senso pratico e voglia di…pedalare.
L’autore Romano Puglisi (Roma 1955), storico collaboratore della Federazione Italiani Amici della Bicicletta (FIAB) e socio fondatore di Pedale Verde, inventa gli itinerari a partire dalle aree protette della provincia romana, ma anche di Latina, e dalla loro fruibilità con le due ruote. Il libro è dunque ricco di spunti, fotografie, suggestioni storiche e osservazioni tecniche sui percorsi, sulla difficoltà, sicurezza a prova di bambino. Del resto Puglisi, papà di tre bambini, e sostenitore dell’uso della bicicletta per il trasporto quotidiano che da sempre ha privilegiato come mezzo di esplorazione e di scoperta. Si segnalano, tra le sue pubblicazioni: 70 itinerari all’aria aperta, a piedi, a cavallo, in canoa e in bicicletta (1988); Treno&Bici nel Lazio. 70 proposte cicloturistiche con partenza da località facilmente raggiungibili in treno per scoprire, senza fretta, natura, storia e arte (2000 e 2001); Roma in Bici: mappa delle piste ciclabili presenti e future (2003); Roma in Bici, (2002 e 2003). Tra i libri a tema che verranno presentati alla Fiera di Roma, nel padiglione 1 stand B 25, vi è anche “Attenzione ai ciclisti, a cura di, M. Pastonesi e F. Pessolano.
[Fonte e foto: Ediciclo Editore]
Hanna 1 Marzo 2017 il 2:18 am
I think the admin of this web page is genuinely
working hard in favor of his web site, because here every data is quality based material.
My web site; ig