L’Italia ha preso precisi impegni con l’Europa in materia di riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2), ma anche riguardo agli investimenti nelle fonti rinnovabili. A ricordarlo è l’Associazione Adiconsum dopo che, di recente, con il quarto Conto Energia, gli incentivi al fotovoltaico sono stati oggetto di una rimodulazione. Gli incentivi, lo ricordiamo, vengono “scaricati” sulla collettività, ed in particolare sulle bollette energetiche che pagano le famiglie.
L’Associazione dei Consumatori ritiene fondamentale la valorizzazione delle rinnovabili, ragion per cui occorre spingersi anche nell’ottica della massima valorizzazione delle fonti di energia in modo tale che, anche attraverso un migliore dispacciamento, le bollette della luce possano essere, a parità di consumi, meno salate. Per questo, al fine di andare a valorizzare le rinnovabili in Italia, ed in particolare nelle Regioni del Mezzogiorno, l’Adiconsum è favorevole all’investimento di Terna a patto che il tutto venga regolato dall’AEEG, l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas.
Intanto, per quel che riguarda il fotovoltaico, i prossimi mesi saranno cruciali per capire quali saranno a regime gli effetti del quarto Conto Energia. Molte Associazioni della filiera del fotovoltaico, infatti, hanno parlato di effetti negativi in futuro sia per quel che riguarda l’occupazione, sia per gli investimenti in corso e per quelli programmati.
Altre Associazioni del solare, invece, sono decisamente più ottimiste visto che ora con l’approvazione del Decreto il quadro è decisamente più chiaro sebbene le incentivazioni siano state ridotte. Meno incentivi significano meno costi sulle bollette degli italiani, ma occorre che lo scenario sia quello di un compromesso tale da permettere lo sviluppo anche nel nostro Paese della green economy al pari di molti altri Paesi europei e non che sulle rinnovabili stanno oramai impostando per il futuro la propria politica energetica.
Quarto Conto Energia: registro grandi impianti, Gse pubblica la guida
Fotovoltaico e burocrazia: Italia, Paese in transizione
Energia, Romani: “Rivedere strategia energetica nazionale in fretta”
jIL 26 Maggio 2011 il 8:51 am
Venerdi 27 maggio alle 18.00 “SOS RINNOVABILI” sarà in collegamento con i ragazzi de “I PAZZI SIETE VOI”: si parlerà del referendum sul nucleare e del futuro energetico. La diretta streaming è su http://www.ipazzisietevoi.org