Inventato super-materiale riciclato che sostituisce quasi tutti i prodotti inquinanti

di Redazione 2

materiale-riciclato

Margarita Calafell, ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica della UPC della Scuola di Ingegneria Aeronautica e industriale di Terrassa (ETSEIAT), ha sviluppato un nuovo materiale per l’applicazione di un trattamento delle biotecnologiche per il riutilizzo della carta. In molti casi, il nuovo materiale è in grado di sostituire gli imballaggi di plastica e materiali da costruzione ausiliari.

Le sue proprietà principali sono la bassa densità, è modellabile, resistente al fuoco, impermeabile, poroso e altamente resistente, e può sostituire i materiali meno rispettosi dell’ambiente,come quelli utilizzati in molti settori industriali e di produzione. Il riciclaggio di carta per ottenere più carta o cartone è stato un processo molto comune per molti anni. Tuttavia, la produzione di un materiale nuovo, altamente resistente, versatile e rispettoso dell’ambiente è una nuova idea.

La ricercatrice ha elaborato un nuovo metodo che utilizza la biotecnologia per modificare le proprietà chimiche e strutturali dei materiali della cellulosa che vengono rilasciati dal processo di riciclaggio della carta. Così ha creato questo materiale che, promette, soppianterà non solo la plastica, ma anche i derivati del legno o della gomma. E nel modo più produttivo possibile, dato che per ogni chilogrammo di carta produce un chilogrammo di nuovo materiale, senza sprechi come avviene fino ad oggi anche nel processo di riciclaggio.

Questo materiale può essere utilizzato nella costruzione delle pareti divisorie, per i pannelli di insonorizzazione e controsoffitti. Ma il suo utilizzo può servire anche per finalità meno impegnative, dato che copre di tutti i tipi di imballaggi e prodotti in grado che oggi utilizzano il polistirene espanso o altri prodotti derivati dal petrolio. Si salveranno così milioni di alberi perché recupererà i residui dei materiali di cellulosa (riproducendo la carta), materiali polimerici (per le materie plastiche), fino addirittura a riprodurre la gomma per i pneumatici. Tuttavia, conclude la dott.ssa Calafell, per la commercializzazione ci vuole ancora un po’ perché ulteriori ricerche devono essere effettuate.

Fonte: [Sciencedaily]

Commenti (2)

  1. Hi there,I log on to your blog named “Inventato super-materiale riciclato che sostituisce quasi tutti i prodotti inquinanti | Ecologiae.com” regularly.Your story-telling style is awesome, keep it up! And you can look our website about [url=http://www.aghanyna.com/arabic/]تحميل اغانى[/url].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.