Forte presa di posizione contro l’inquinamento atmosferico in Francia: i mezzi pubblici sono gratis nell’intera Ile de France dal venerdì alla domenica, questo il provvedimento di urgenza deciso da Philipp Martin e Jean-Paul Huchon.
Alti i livelli di inquinamento atmosferico in Francia: le autorità corrono ai ripari con una soluzione drastica e al contempo assai ben vista dai cittadini.
Considerando i rischi per la salute dei Franciliens, ho deciso, in accordo con il governo, di assicurare la gratuità dei trasporti pubblici in tutta le regione, per tutta la durata del picco di inquinamento
ha di recente dichiarato Jean-Paul Huchon, Presidente del consiglio regionale e del sindacato dei trasporti dell’Ile de France. Diventano gratis non solo i servizi metro, ma anche le biciclette dei comuni e le autolib, ovvero le vetture elettriche che possono essere utilizzate dai cittadini francesi previo abbonamento.
In particolare a preoccupare sono i livelli di inquinamento atmosferico nelle zone di Parigi, Lione, Lille, Grenoble. Come di consueto, tali livelli nocivi per la salute diventano particolarmente gravi in concomitanza con determinate situazioni atmosferiche, si spera pertanto nell’arrivo del vento o delle piogge per alleggerire la situazione.
La soluzione di rendere gratuiti i mezzi pubblici nel fine settimana potrebbe anticipare l’obbligo di circolazione a targhe alterne, che verrà inserito nel caso la misura volta a incentivare l’utilizzo di mezzi pubblici da parte dei cittadini francesi dovesse rivelarsi insufficiente per l’abbassamento dei livelli di inquinamento nelle grandi città sopra elencate. La situazione, difatti, è molto grave, la peggiore dal 2007 a oggi, tanto che si calcola che addirittura tre quarti del paese siano al momento interessati dall’allarme per lo smog. Numerosi sono stati inoltre gli inviti in Francia a non circolare nei momenti di massimo inquinamento, nei confronti di soggetti come bambini e donne incinta
Photo credits | SuperUbo su Flickr
Laurence 1 Marzo 2017 il 1:28 am
Incredible points. Outstanding arguments. Keep up the amazing effort.
My web page :: ig