Anche il tema della sostenibilità ambientale sta pesantemente condizionando la produzione di nuove auto. L’ultimo decennio è stato eccezionalmente trasformativo per l’industria automobilistica. Si prevede che il prossimo decennio porterà cambiamenti come una maggiore dipendenza dall’innovazione e dalla connettività dei servizi, destinata ad aumentare i ricavi delle auto del 30%. Dati i nuovi comportamenti dei clienti volti alla sostenibilità e ai progressi tecnologici, alcuni settori automobilistici saranno una scelta redditizia per gli investimenti.
Kristijonas Minelga, responsabile dello sviluppo aziendale e del franchising presso PRO BRO, la rete di franchising internazionale di autolavaggi express a tunnel in più rapida crescita in Europa, afferma che sebbene il settore abbia già sperimentato grandi trasformazioni, sono in corso continui cambiamenti significativi.
“Il settore dei trasporti è destinato a continuare a cambiare, rendendolo un settore redditizio in cui investire. Possiamo vedere che l’adozione e i progressi dell’intelligenza artificiale saranno grandi motori di questo cambiamento. Poiché le tecnologie stanno migliorando costantemente l’esperienza di guida, la sicurezza stradale e l’efficienza del traffico, anche le opportunità di investimento si stanno espandendo”, ha aggiunto Minelga.
Sostenibilità ambientale e soluzioni basate sulla tecnologia
Per il 62% dei consumatori, le preoccupazioni sulla sostenibilità hanno rappresentato un punto di svolta fondamentale nel cambiamento delle modalità di trasporto. Ford ha già prodotto più modelli ibridi per aiutare i consumatori ad abituarsi all’idea di guidare auto completamente elettriche nel prossimo futuro. Nonostante il rallentamento del settore delle auto elettriche, gli esperti ritengono che i veicoli elettrici saranno ancora saldamente associati al settore automobilistico e plasmeranno le decisioni di acquisto delle persone.
Le crescenti preoccupazioni per l’ambiente stanno anche spingendo i proprietari di auto verso altre forme sostenibili di cura dell’auto. Gli autolavaggi moderni possono riciclare fino al 90% dell’acqua di servizio, mentre le funzioni di scansione intelligenti possono rilevare il livello di sporcizia e regolare la quantità di prodotti chimici utilizzati.
Oltre a ridurre al minimo il loro impatto ecologico, gli automobilisti stanno dando priorità al loro tempo; pertanto, trascorrere minuti all’autolavaggio in-bay non corrisponde più alle loro esigenze.
“Quando si tratta di manutenzione dell’auto, velocità ed efficienza sono solitamente le massime priorità per i consumatori. E grazie alle ultime tecnologie, gli autolavaggi possono farli entrare e uscire dalla struttura in appena 96 secondi. I tunnel rapidi sono in grado di lavare 220 auto in un’ora mentre i tunnel normali o mini e gli autolavaggi in-bay ne puliscono 40-50 nello stesso tempo”, ha affermato Minelga. “In termini di investimento, ciò significa un turnover delle auto molto più rapido e un rendimento finanziario più elevato”.
Dunque, la sostenibilità ambientale inizia ad influenzare diversi contesti produttivi.