Incentivi per le auto elettriche fino a 5 mila euro in Italia a partire dal 2012. Lo prevede il testo base adottato dalle commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera. Se dovesse essere approvato gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici saranno dunque piuttosto cospicui con impatti positivi sull’incremento della mobilità sostenibile.
Tuttavia, c’è chi fa notare che sul mercato italiano l’offerta per le auto elettriche al 100% conta appena sei veicoli: la Citroen C Zero, la Mitsubishi i-Miev, la Nissan Leaf, la Peugeot iOn, la Renault Kangoo ZE e la Smart electric drive. A queste si dovrebbero aggiungere proprio ad inizio 2012 la Opel Ampera, la Chevrolet Volt e la Renault Fluence ZE. Per chi acquisterà entro il 2013 l’incentivo massimo sarà di 3000 euro, 5.000, come anticipavamo, andranno invece a chi passa ad un veicolo elettrico entro il 2012. Ammirevole il fatto che i fondi per queste agevolazioni proverranno dalla tassazione di 1 centesimo e mezzo sulle bottiglie di plastica.
[Fonte: Ansa]
asdasf 17 Ottobre 2011 il 5:17 pm
Tra le auto elettriche non dimentichiamo la pininfarina bluecar con 250km di autonomia, offerta in leasing a 330€ al mese