In Abruzzo arriva l’Erickson S-64, il veivolo più potente nella lotta contro gli incendi

di Redazione 2

Negli ultimi anni, complice il surriscaldamento terrestre e la mano folle di qualche piromane, si è registrato, in Italia, un aumento degli incendi boschivi che hanno danneggiato vaste zone delle nostre Regioni. In particolare, secondo i dati del Corpo Forestale dello Stato, nel 2007, dal 1˚ gennaio al 14 ottobre, gli incendi boschivi sono stati 9.318 e hanno interessato un’area complessiva di 141.341 ettari, di cui 68.094 boscati e 73.247 non boscati.

L’Abruzzo è stata una delle regioni maggiormente colpite dall’emergenza con 273 roghi nel 2007, 8.039 ettari di superficie boscata interessata dagli incendi e la più alta media degli incendi (ha/incendio) pari a 79,1. A prevenire, accertare e domare gli incendi e a individuare eventuali responsabili è il Corpo Forestale dello Stato che, coadiuvato dal Dipartimento della Protezione Civile, opera soprattutto attraverso l’utilizzo di aeromobili regionali e dello Stato. In Abruzzo, quest’anno, per far fronte ad eventuali incendi boschivi, è arrivato l’Erickson S-64, uno dei velivoli più potenti per la lotta contro gli incendi.


Dal 1˚ luglio l’elicottero è a disposizione del Corpo Forestale di Pescara all’aeroporto internazionale d’Abruzzo, a San Giovanni Teatino. L’Erickson S-64, costruito nell’Oregon (USA), è molto efficace poiché dispone di un serbatoio da circa 10.000 litri, il doppio di quello di un Canadair ed è in grado di prelevare l’acqua rapidamente, in meno di 45 secondi, sia da bacini profondi, come mari, laghi e fiumi, che da quelli meno profondi. Il serbatoio, inoltre, presenta 8 livelli differenziati di riempimento e di sgancio e consente di prelevare l’acqua anche mentre l’elicottero è in movimento sulla superficie del mare o di un lago. L’Erickson S-64 ha un cannone ad acqua in grado di effettuare interventi mirati, con un getto di 200 metri e di 1.140 litri d’acqua al secondo. Grazie a dei portelloni controllati elettronicamente da un microprocessore, è il pilota a decidere la quantità d’acqua da rilasciare. L’elicottero, inoltre, riesce a trasportare fino a 11.000 kg ed ha una capacità di sollevamento superiore a 4.000 kg fino a quote pari a 3.000 metri.

L’Erickson S-64 opera in pianta stabile già ad Alberga (SV) e Lucca (LU). A Pescara Guido Conti, comandante provinciale della Forestale, ha spiegato che i piloti per poter utilizzare l’Erickson S-64 hanno dovuto prendere il brevetto presso l’Aereonautica Militare e frequentare un corso di circa un anno negli Stati Uniti.

Grazie a questo potente elicottero, in Abruzzo, la Protezione Civile e il Corpo Forestale dello Stato possono contare su un valido alleato nella lotta contro gli incendi che già troppe volte hanno inferto ferite profonde alle nostre montagne.

Commenti (2)

  1. Ciao. Complimenti, davvero un bel blog. Io sono un agronomo con la passione per l’ecologia e la fissa per le fonti rinnovabili e ho trovato qst sito davvero molto interessante. Tornerò presto…

  2. Grazie Rosario,
    ci fa piacere che apprezzi il nostro lavoro. Quando vuoi sei il benvenuto e se hai qualche spunto da darci non tirarti indietro.
    Un bacio e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.